Catalogo

Anna Lambertini, Andrea Meli, Lorenzo Vallerini

Dare nuova forma al paesaggio urbano.

Idee, progetti e itinerari per gli spazi verdi del Quartiere 3
  • Collana: Fuori collana
  • Anno di pubblicazione: 2003
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 8887048428
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 120
  • Prezzo: € 10,50
Dalla metà dell'Ottocento ad oggi i criteri di progettazione degli spazi aperti urbani sono cambiati, si sono adattati alle nuove esigenze sociali, ai nuovi indirizzi culturali, alle nuove modalità di sviluppo urbano, passando da criteri di progettazione basati su caratteri di tipo “scenografico-decorativo” ad una visione nella quale il parco, il verde non sono più elementi isolati, bensì come parti integranti della città stessa; da una “quantificazione” delle esigenze vitali di servizi sportivi-ricreativi e del verde per ogni abitante della città (gli standards) alla costruzione di un sistema degli spazi aperti come parte vitale della città, tessuto connettivo tra l'urbano ed il rurale, sistema “ecologico” di riequilibrio dell'ambiente urbano.



Questa pubblicazione riguarda, dunque, la sperimentazione sul campo di esperienze progettuali come piazze e/o spazi verdi di limitate dimensioni circondati da un fitto tessuto urbano, giardini e parchi di quartiere, campi gioco per bambini afferenti il verde scolastico, aree verdi attrezzate per lo sport, verde storico, verde per la residenza, orti urbani. La composizione dei progetti è stata indirizzata verso obiettivi di “qualità”, intendendo il progetto non come un assemblaggio più o meno ben riuscito di più funzioni e relativi luoghi ove svolgere le varie attività, bensì come un'architettura unitaria, con una propria identità, come espressione di una scelta culturale ben definibile.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Dare nuova forma al paesaggio urbano.

Sottotitolo del libro

Idee, progetti e itinerari per gli spazi verdi del Quartiere 3

Autori

Anna Lambertini, Andrea Meli, Lorenzo Vallerini

Anno di pubblicazione

2003

Anno Copyright

© 2003

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

8887048428

Collana

Fuori collana

Lorenzo Vallerini: architetto e paesaggista, è docente presso il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio della Facoltà di Architettura di Firenze e svolge un’ampia attività di ricerca e professionale nel campo dell’architettura del paesaggio e della pianificazione di aree protette. Ha partecipato anche in qualità di coordinatore alla redazione di piani per costituendi parchi e ha redatto progetti e studi per enti pubblici inerenti l’analisi, la pianificazione, e la gestione del paesaggio (Parco del Pollino, Area protetta del Monteferrato, Piano Paesaggistico Provincia di Siena, Progetti di recupero ambientale LIFE-Habitat al Padule di Fucecchio e al Parco di San Rossore, valutazione di impatto paesistico-territoriale geotermia Monte Amiata). Ha svolto per un biennio funzioni di consulente-esperto della segreteria Tecnica per le Aree protette, Ministero dell’Ambiente-Servizio Conservazione della Natura.
Anna Lambertini: architetto specializzata in Architettura dei giardini e progettazione del paesaggio (2001), è dottoressa di ricerca in Progettazione Paesistica (2005). Ha inoltre conseguito il titolo Master Europeo in Conservazione e Restauro del Patrimonio Architettonico e Urbano, presso la E.T.S.A. di Madrid (1998), il titolo ICOMOS-IFLA di Conservatore di giardini storici (1998) e la qualifica professionale di Architetto restauratore di giardini storici (Regione Toscana, 1997). Ha insegnato presso i corsi di laurea in “Gestione Tecnica del Paesaggio” dell’Università di Perugia e di “Scienze dell’Architettura” dell’Università di Firenze e presso numerosi corsi di formazione professionale. Dal 2006 è docente a contratto presso il Master in Paesaggistica di II livello di Firenze.
Andrea Meli: architetto, fondatore e titolare dello studio, specializzato in Architettura dei Giardini e Progettazione del Paesaggio all'Università di Firenze, si occupa dal 1999 di paesaggio, ambiente e natura. Opera nel campo della progettazione e realizzazione di aree verdi pubbliche, degli studi di impatto ambientale, del recupero di aree degradate, della progettazione e realizzazione di interventi di miglioramento ambientale, degli studi di area vasta sul paesaggio. Oggetto del suo specifico interesse è da sempre il progetto di paesaggio naturale e semi-naturale periurbano. Svolge attività di consulenza e di collaborazione professionale con Enti Pubblici. Svolge attività di docenza al Master di secondo livello in Paesaggistica dell'Università di Firenze. Socio AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) dal 2002.