Per massimizzare la visibilità di monografie e curatele, Sef incoraggia l’edizione ad accesso aperto.
La revisione tra pari e il controllo di qualità sono aspetti fissi dell’approccio di Sef all’editoria. Tutti i libri e i capitoli di libri in Open Access sono soggetti a peer review.
Tutte le nostre pubblicazioni in Open Access sono dotate di un set di metadati che le descrivono e le attribuiscono agli autori attraverso l’indicazione degli ORCID e dei DOI basati sui migliori standard di riferimento (Crossref), per favorire la più ampia indicizzazione nei più qualificati cataloghi internazionali e la raccolta di citazioni.
Le nostre pubblicazioni in OA sono sistematicamente archiviate per una conservazione a lungo
termine sulla repository istituzionale Zenodo.
Discuti con noi in qualsiasi momento del processo di pubblicazione l'opportunità di un'edizione in Open Access.
Garantire pubblicazioni di qualità richiede personale dedicato e qualificato con adeguate infrastrutture tecnologiche. I costi di una pubblicazione di qualità variano a seconda della tipologia e delle caratteristiche del progetto e saranno oggetto di preventivo.
A garanzia della qualità della ricerca e della cura editoriale del prodotto, Sef non consente alcuna forma di self publishing o di camera-ready.
I tempi di pubblicazione di una monografia o di una miscellanea in Open Access variano a seconda del periodo in cui vengono presentate le proposte, dai tempi necessari per la conclusione del processo di peer review e dalla complessità del progetto (numero di cartelle, inserti iconografici...). Indicativamente i tempi di lavorazione interna sono di due mesi.