Open Access

Open Access


Per massimizzare la visibilità di monografie e curatele, Sef incoraggia l’edizione ad accesso aperto.

  1. Condividi il tuo lavoro liberamente in repository, siti web e social media
  2. Pubblicizza il tuo lavoro tra colleghi raggiungendo un pubblico più vasto.
  3. Amplifica l'impatto del tuo lavoro
  4. Mantieni il copyright della tua ricerca

La revisione tra pari e il controllo di qualità sono aspetti fissi dell’approccio di Sef all’editoria. Tutti i libri e i capitoli di libri in Open Access sono soggetti a peer review.

Tutte le nostre pubblicazioni in Open Access sono dotate di un set di metadati che le descrivono e le attribuiscono agli autori attraverso l’indicazione degli ORCID e dei DOI basati sui migliori standard di riferimento (Crossref), per favorire la più ampia indicizzazione nei più qualificati cataloghi internazionali e la raccolta di citazioni.

Le nostre pubblicazioni in OA sono sistematicamente archiviate per una conservazione a lungo termine sulla repository istituzionale Zenodo.

Discuti con noi in qualsiasi momento del processo di pubblicazione l'opportunità di un'edizione in Open Access.



Costi dell’edizione digitale in Open Access

  • Miscellanee: i costi sono a carico delle istituzioni a cui sono affiliati i curatori o di altro ente finanziatore;
  • Monografie di autore affiliato: i costi sono a carico delle istituzioni a cui è affiliato l’autore o di altro ente finanziatore;
  • Monografie di autore non affiliato (ricercatore indipendente): i costi sono a carico dell’Autore attraverso il modello APC: un ricercatore indipendente, non affiliato, che al momento della pubblicazione non dispone di fondi o di un ente finanziatore, può sostenere direttamente i costi di pubblicazione. In ogni caso il suo lavoro sarà preventivamente sottoposto a un processo di peer review.
  • A garanzia della qualità della ricerca e della cura editoriale del prodotto, Sef non consente alcuna forma di self publishing.