Peer review

Peer review

Ogni testo scientifico prima di essere pubblicato viene sottoposto a peer review. Sono escluse da questa procedura alcuni tipi di testi come ad esempio: introduzioni, prefazioni, editoriali, recensioni di libri e simili. Possono essere esclusi dal processo di valutazione anche i saggi pubblicati negli atti dei convegni in quanto i contributi hanno già superato un processo di valutazione nella fase di selezione delle relazioni del Convegno.

Il Direttore di collana/rivista e il Curatore di libri sono autonomi e indipendenti nella conduzione delle Call for Papers e nella scelta dei peer reviewers. Quelle che seguono sono le linee guida generali adottate dalla Società Editrice Fiorentina. Alcune Collane o Riviste potrebbero adottare linee guida diverse: saranno evidenziate all'interno della relativa pagina.

Certificazione scientifica
Le pubblicazioni della Società Editrice Fiorentina sono valutate secondo criteri di qualità scientifica in conformità con le pratiche condivise dalle comunità dei ricercatori. I testi pubblicati hanno ottenuto il parere favorevole da parte di almeno due valutatori esperti della materia (referee) attraverso un processo di revisione anonima condotta sotto la responsabilità del Direttore di collana/rivista nel caso di monografie/articoli di rivista, del Curatore dell’opera in caso di miscellanee. I revisori potranno accettare il lavoro, respingerlo, o chiedere una revisione all’autore. Se è richiesta una revisione dell’opera, essi verificheranno in seguito se l’autore ha apportato le modifiche necessarie. Nel caso in cui i due revisori esprimessero valutazioni opposte, deciderà il Direttore/Curatore. Sarebbe auspicabile che almeno uno dei due revisori del manoscritto non fosse affiliato alla medesima istituzione di appartenenza dell’autore del manoscritto né all’istituzione alla quale la rivista risulta affiliata nel caso di articolo per rivista.

Referee
I referee dovrebbero informare immediatamente l’editore, i direttori della collana/rivista e i curatori dei libri di qualsiasi conflitto di interessi reale o potenziale in grado di influenzare l’imparzialità delle loro valutazioni e rifiutarsi di recensire ove ritenuto appropriato. I referee devono comportarsi in modo equo e imparziale e rivedere il materiale in modo tempestivo aiutando, ove possibile, a migliorare la qualità del manoscritto presentato leggendo il materiale con cura e obiettività; devono altresì informare l’Editore e il Direttore/Curatore di qualsiasi sospetto di plagio. I referee sono tenuti a mantenere la riservatezza su qualsiasi informazione o materiale inviato durante il processo di revisione.
I revisori scelti dal Direttore di collana/rivista o dai Curatori del volume devono avere un curriculum adeguato e un numero apprezzabile di pubblicazioni, preferibilmente a loro volta sottoposte a procedure di controllo qualitativo.