Catalogo pubblicato in occasione della mostra tenuta presso la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze (8 ottobre 2003 - 11 gennaio 2004) nell'ambito delle celebrazioni per il secondo centenario della morte di Vittorio Alfieri.
Il volume è incentrato sul tema il Poeta e il Tempo e in particolare sul trentennio 1774-1803 nel quale l'attività dell'Alfieri si sviluppò facendo perno sulle tragedie ma comprendendo anche commedie, satire, liriche, prose di carattere politico e la celebre autobiografia.
Nel catalogo sono riprodotte alcune carte dei manoscritti autografi dello stesso Alfieri e alcune pagine dei libri a stampa da lui posseduti e postillati, donati alla Biblioteca Laurenziana nel 1824 dal pittore Francois-Xavier Fabre, erede della contessa d'Albany, già compagna del poeta.
Tra i manoscritti riportati nel volume, sicuramente il più significativo è l'autografo della Vita scritta da esso, opera in cui l'Alfieri volle dare il racconto della propria esistenza e la sua giustificazione. Tra le altre cose anche un sonetto autografo di Giacomo Leopardi, composto qualche ora dopo aver letto la Vita di Alfieri.
L'analisi dell'opera alfieriana comporta, poi, necessariamente anche uno sguardo sul teatro e sul modo in cui le tragedie sono state rappresentate e interpretate dal Settecento ad oggi. Ne risulta una rievocazione figurativa che si serve di riproduzioni, bozzetti e fotografie.