Catalogo

Carlo Canepari, Vincenzo Cioni

Il riuso architettonico progetto e concetto

  • Collana: Fuori collana
  • Anno di pubblicazione: 1997
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 8887048045
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 144
  • Prezzo: € 10,33
La questione del riuso in architettura è un crocevia di problemi di non facile definizione. È un passo che si rileva sempre di più come “quasi inevitabile”, soprattutto ora, nell'età del ripensamento dell'idea stessa di città. Il “costruito” delle città, specie quello di origine industriale, viene ripensato in vista di nuove destinazioni. Gli abbattimenti o le ristrutturazioni, quando avvengono, per la pressione demografica e la trasformazione tecnologica, portano forti intensificazioni e modificazioni funzionali che non hanno oggi quasi nessuna “copertura” culturale. Con l'intento di portare chiarezza, presentiamo due scritti che sono, l'uno, una schematizzazione e una rappresentazione del percorso del progetto di riuso così come viene professionalmente impostato e risolto; l'altro una sua schedatura tipologica unita a un profilo storico della questione del riuso.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Il riuso architettonico progetto e concetto

Autori

Carlo Canepari, Vincenzo Cioni

Anno di pubblicazione

1997

Anno Copyright

© 1997

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

8887048045

Collana

Fuori collana

Carlo Canepari:
Laureato nel 1970 presso la Facoltà di Architettura di Firenze dove dal 1971 svolge attività didattica. Dal 1984 è ricercatore universitario confermato.

Dall’A.A. 1991-92 ha l’affidamento della cattedra di Composizione Architettonica 2° e dall’A.A. 1995-96 è responsabile del Laboratorio di Progettazione 2°.

Parallelamente all’impegno didattico svolge attività progettuale anche attraverso la partecipazione ai Concorsi di Architettura.

È autore di diverse pubblicazioni sul Riuso tra cui “Disegno e Ridisegno” con Marco Bini (Alinea 1992), “La freccia evolutiva della città” (Terzo Millennio 1993), “Praga. Una porta per la città” con Egidio Mucci, Ladislav Labus, Peter Urlich (Alinea 1996). Vincenzo Cioni:
Laureato nel 1996 presso la Facoltà di Filosofia di Bologna ha studiato con metodo fenomenologico alcuni aspetti della “vita activa”: i percorsi della progettazione architettonica come problema di realizzazione spaziale e lo spazio economico continuamente rinnovato dalla Tecnica nell’età dell’industrialismo. Ha situato sempre più tali ricerche nel solco di una Storia delle Idee.

Sue le antologie “La moralità della scienza. Da Kant a Oppenheimer”, (Mursia 1973) e “Filosofia e letteratura dell’industrialismo”, id. 1978-1994, oltre a “Utilitas” (Esculapio, 1990) con M. Bartoletti. Il suo scritto più recente pubblicato nell’opera bilingue a cura di Carlo Canepari, “Praga. Una porta per la città” (Alinea 1996).