Catalogo

Le carte della propositura di S. Stefano di Prato. II. 1201-1300

a cura di Renzo Fantappiè
  • Collana: Fuori collana
  • Anno di pubblicazione: 2022
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860326430
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 772
  • Prezzo: € 90,00
Con la pubblicazione di 356 documenti, compresi fra l’inizio e la fine del secolo XIII, del fondo Propositura di S. Stefano di Prato, che si conserva nella sezione diplomatica dell’Archivio di Stato di Firenze e in piccola parte nell’Archivio storico diocesano di Prato, si conclude il lodevole lavoro di Renzo Fantappiè, iniziato con l’edizione della parte documentale anteriore al XIII secolo, uscita per i tipi di Leo Olschki nel 1977. Sulla scorta della precedente pubblicazione, l’editore, oltre ai documenti del fondo dell’archivio fiorentino, ha esteso la ricerca al patrimonio diplomatico di varie istituzioni toscane e all’Archivio segreto vaticano, aggiungendo al nucleo principale non pochi documenti e ricomponendo, nella sua quasi totale integrità, la storia religiosa, giuridica e patrimoniale dell’ente.
Grazie ad una non comune padronanza della metodologia ecdotica e alla sicura conoscenza delle realtà istituzionali del territorio, l’A. completa la ricostruzione della storia della chiesa e della “terra” di Prato e insieme fornisce agli studiosi un prezioso strumento di lavoro, cui attingere per ricerche archivistiche, linguistiche, toponomastiche.
Apre il volume una introduzione storica, cui segue l’edizione integrale dei testi, preceduti da un regesto e corredati da un ampio apparato di note testuali e di commento. Un accurato indice dei nomi, luoghi e cose notevoli conclude degnamente l’opera.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Le carte della propositura di S. Stefano di Prato. II. 1201-1300

Autori

a cura di Renzo Fantappiè

Anno di pubblicazione

2022

Anno Copyright

© 2022

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860326430

Collana

Fuori collana

Renzo Fantappiè: Accademico, membro della Deputazione di storia patria per la Toscana e direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Prato, paleografo e diplomatista, con le sue numerose pubblicazioni ha contribuito alla conoscenza della storia del territorio toscano e, in particolare, di Prato che, dopo lunghe e complesse vicende, sarà elevato alla dignità di diocesi e di città solo nel 1653.
Fra i principali lavori dello studioso si ricordano le edizioni diplomatiche delle carte della Propositura di Prato (1006-1200), del Monastero di S. Salvatore a Vaiano (1119-1260), del Monastero di S. Martino a Coiano (1159-1464) e del Monastero di S. Bartolomeo di Pistoia (726-1200), il Bel Prato, edizione della descrizione ottocentesca di Luigi Fontanelli, corredata da ricerche archivistiche e bibliografiche, i Nuovi testi pratesi dalle origini al 1320, pubblicati dall’Accademia della Crusca nel 2000, ed il fondamentale contributo offerto alla stesura della Storia di Prato, edita dalla Cassa di Risparmi e Depositi nel 1980. Ha poi collaborato alla pubblicazione della più recente storia di Prato diretta da Fernand Braudel con un saggio sulla formazione e lo sviluppo della città nel Medio Evo.
Sua, inoltre, la ricerca su Organari, organisti e organi a Prato, dal Trecento a oggi, e sul compositore pratese Domenico Zipoli, la curatela degli inventari dell’Archivio del Capitolo della Cattedrale e dell’Archivio della Curia diocesana di Prato, dei volumi su Il Seicento, Il Settecento e L’Ottocento a Prato.
Ha pubblicato numerosi articoli su importanti riviste storiche; basilari i suoi studi sugli artisti e gli artigiani operanti a Prato fra il XIV e il XIX secolo apparsi sull’Archivio storico pratese.