Catalogo

Paolo Vittoria

L'educazione è la prima cosa!

Saggio sulla comunità educante
  • Collana: Fuori collana
  • Anno di pubblicazione: 2017
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860324511
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 120
  • Prezzo: € 12,00
In questo testo Paolo Vittoria rilegge autori e idee pedagogiche del nostro tempo alla luce dell’idea di comunità educante. Su questa base ha stabilito anche un dialogo con i Maestri di Strada che condividono l’idea che l’educazione oggi, venute meno alcune grandi organizzazioni che si occupavano dell’educazione e i contenitori sociali che garantivano una linea educativa, debba necessariamente ripartire dalla ricostituzione di comunità educanti.
Ci sono molte formazioni sociali e/o istituzioni che vengono designate come comunità, e ci sono anche molti modi di pensare e realizzare le comunità educanti. Paolo Vittoria in America Latina ha lavorato a stretto contatto con coloro che praticano una pedagogia di comunità collegata a movimenti radicali o di liberazione che sono attivi nelle ‘periferie del mondo’. Al suo rientro in Italia porta queste pedagogie nelle periferie delle città e, attraverso il dialogo con i Maestri di Strada, approfondisce come queste possano anche aiutare a educare ‘le periferie dell’animo’, ossia quelle emarginazioni interiori che producono dispersione scolastica ed emarginazione sociale.

(Cesare Moreno)

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

L'educazione è la prima cosa!

Sottotitolo del libro

Saggio sulla comunità educante

Autori

Paolo Vittoria

Anno di pubblicazione

2017

Anno Copyright

© 2017

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860324511

Collana

Fuori collana

Paolo Vittoria attualmente è professore aggregato presso l’Università Federico II di Napoli, dove insegna Educazione Popolare e Pedagogie della Comunità. Collabora come pedagogista con la Cattedra Unesco – Università degli Studi di Firenze – e con i Maestri di Strada. Dal 2009 al 2017 è stato professore di Filosofia dell’Educazione ed Educazione Popolare e Movimenti Politici presso l’Universidade Federal do Rio de Janeiro – Brasile; dottorato in Scienze Psicologiche e Pedagogiche (Università Federico II); post-dottorato in Politiche Educative (Universidade Federal Fluminense do Rio de Janeiro). Ha scritto studi e ricerche sull’educazione popolare, il dialogo educativo, la pedagogia di Paulo Freire, il teatro sociale, i movimenti politici, alcuni dei quali tradotti in più lingue.