Fortunato Tito Arecchi:
Professore ordinario di Fisica Superiore all'Università di Firenze. Laureato nel 1957. Ricercatore al CISE dal 1957 al 1970. Dal 1960 al 1962 ricercatore alla Stanford University. Dal 1969 al 1970 visiting professor al Phys. Dept. MIT Visiting Scientist in molte occasioni in Università e Laboratori degli Stati Uniti, Europa, Russia. Dal 1975 ha ristrutturato e impostato le linee scientifiche dell'Istituto Nazionale di Ottica. Ha aperto con ricerche originali i seguenti campi scientifici: statistica dei fotoni, dinamica non lineare del laser, caos deterministico: indicatori, controllo, sincronizzazione, strutture spazio-temporali (patterns) in sistemi ottici estesi, applicazione della dinamica non lineare ai processi percettivi e cognitivi.
È autore di oltre 300 lavori scientifici su giornali internazionali e di alcuni libri ed è responsabile scientifico dell'Istituto Nazionale di Ottica Applicata.
Alessandro Farini si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi dedicata ai sistemi caotici e complessi. Attualmente svolge la sua attività di ricerca presso l'Istituto Nazionale di Ottica Applicata di Firenze nel campo della Scienza della Visione e insegna Ottica presso l’Istituto Regionale Studi Ottici e Optometrici.