Catalogo

Giulio Rospigliosi

Melodrammi profani

a cura di Danilo Romei
  • Collana: Fuori collana
  • Anno di pubblicazione: 1998
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788887048087
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 232
  • Prezzo: € 20,66
Giulio Rospigliosi è in assoluto uno dei nostri migliori librettisti, probabilmente il migliore del Seicento. Eppure i suoi libretti sono rimasti inediti fino ai nostri giorni. Tutt'e tre inediti sono i testi raccolti adesso nei melodrammi profani, eppure tutt'e tre costituiscono momenti capitali nella vicenda del nostro teatro. Il primo, Erminia sul Giordano, rappresenta l'innesco del ciclo più radioso del melodramma romano, pur presentando ancora elementi di continuità con la tradizione. Chi soffre speri è in assoluto la prima commedia musicale, l'archetipo dell'opera buffa, genere di straordinaria fortuna nei secoli successivi; ma è soprattutto il capolavoro del Rospigliosi, capace di coniugare il più tenero madrigalismo con gli esilaranti lazzi della commedia dell'arte. Dal Male il Bene inaugura la fase spagnoleggiante della produzione rospigliosana (il prelato era di ritorno dalla nunziatura a Madrid, dove aveva conosciuto il teatro del siglo de oro). Il volume nel suo insieme è un primo risarcimento offerto a una figura più grande e più complessa di quella che ci ha consegnato la storia ufficiale e - c'è da sperare - l'occasione di una doverosa scoperta.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Melodrammi profani

Autori

Giulio Rospigliosi a cura di Danilo Romei

Anno di pubblicazione

1998

Anno Copyright

© 1998

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788887048087

Collana

Fuori collana


Giulio Rospigliosi, papa Clemente IX (Pistoia 1600 - Roma 1669), a fianco della brillante carriera ecclesiastica, percorse un itinerario parallelo che ne fece per un trentennio e più il protagonista dello spettacolo della Roma barocca, tanto da lasciare una traccia indelebile nella storia del melodramma italiano. Danilo Romei:
Nasce a San Piero a Sieve (FI) il 14 dicembre 1949.
Dal 1991 ha ottenuto dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze l'affidamento di un corso di Letteratura Italiana. Ha progettato e realizzato numerose banche dati telematiche e archivi elettronici. Nel 2000 organizza, con Chiara d'Afflitto, la mostra I teatri del Paradiso. La personalità, l'opera, il mecenatismo di Giulio Rospigliosi (Pistoia, Sale Affrescate del Palazzo Comunale, 21 ottobre 2000 - 21 gennaio 2001) curandone il catalogo.