Catalogo

Giulio Rospigliosi

Melodrammi sacri

a cura di Danilo Romei
  • Collana: Fuori collana
  • Anno di pubblicazione: 1999
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 8887048231
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 224
  • Prezzo: € 20,66
Dopo la pubblicazione nel 1998 di una scelta di Melodrammi profani è ora la volta di tre melodrammi di soggetto sacro. I santi Didimo e Teodora, rappresentato nel 1635, inaugura la serie dei libretti di ispirazione martirologica: i due giovinetti, sullo sfondo cupo di una sanguinaria persecuzione, rifulgono di luce purissima nella gara di donazione totale che li accomuna in un destino di pena e di gloria. Il San Bonifazio, che sperimenta nel 1638 una barocca mescidazione di sacro e di profano (con gli inserti plautini del soldato fanfarone e del parassito), mette in scena una conversione dall'ozio neghittoso dei sensi al sacrificio eroico della santità, passando attraverso le prove del dubbio e della tentazione. Di nuovo una conversione, ispirata a un clamoroso fatto di cronaca, è il soggetto nel 1668 della Comica del Cielo.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Melodrammi sacri

Autori

Giulio Rospigliosi a cura di Danilo Romei

Anno di pubblicazione

1999

Anno Copyright

© 1999

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

8887048231

Collana

Fuori collana


Giulio Rospigliosi, papa Clemente IX (Pistoia 1600 - Roma 1669), a fianco della brillante carriera ecclesiastica, percorse un itinerario parallelo che ne fece per un trentennio e più il protagonista dello spettacolo della Roma barocca, tanto da lasciare una traccia indelebile nella storia del melodramma italiano. Danilo Romei:
Nasce a San Piero a Sieve (FI) il 14 dicembre 1949.
Dal 1991 ha ottenuto dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze l'affidamento di un corso di Letteratura Italiana. Ha progettato e realizzato numerose banche dati telematiche e archivi elettronici. Nel 2000 organizza, con Chiara d'Afflitto, la mostra I teatri del Paradiso. La personalità, l'opera, il mecenatismo di Giulio Rospigliosi (Pistoia, Sale Affrescate del Palazzo Comunale, 21 ottobre 2000 - 21 gennaio 2001) curandone il catalogo.