Catalogo

Castelli medievali a Petra e nel Vicino Oriente tra rilievo e archeologia

a cura di Stefano Bertocci, Marco Bini
  • Collana: Fuori collana
  • Anno di pubblicazione: 2009
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
  • Opera sottoposta a peer review
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860321053
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 200
  • Prezzo: € 20,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 9788860321053
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 200
  • Prezzo: € 20,00
La conoscenza scientifica, lo studio, la documentazione ed il rilievo dell’architettura e del territorio, del patrimonio in senso lato, sono formidabili strumenti per la comprensione e la valorizzazione di tutto l’universo di dati e segni prodotti dalla storia e dalla cultura nei singoli luoghi o in una determinata area geografica. L’attuazione di programmi di conoscenza, documentazione e studio puntuale, costituisce altresì la base fondamentale per l’esercizio di attività critiche ed interpretative legate alla formazione ed allo sviluppo di un determinato insediamento, città o territorio, oltre che per la previsione dei necessari interventi di progettazione per la conservazione e la valorizzazione finalizzati a favorire lo svolgimento consapevole delle attività umane in tali siti.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Castelli medievali a Petra e nel Vicino Oriente tra rilievo e archeologia

Autori

a cura di Stefano Bertocci, Marco Bini

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2009

Anno Copyright

© 2009

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860321053

eISBN (pdf)

9788860321053

Collana

Fuori collana

Marco Bini è laureato in Lettere moderne all’Università di Bologna, scrive poesie e traduce da inglese, tedesco e francese. Collabora con l’organizzazione di Poesia Festival in provincia di Modena. Nel 2011 ha pubblicato per Ladolfi editore Conoscenza del vento (Premio Giusti e finalista Premio Camaiore), e nello stesso anno suoi testi sono apparsi sull’antologia La generazione entrante (Ladolfi editore). Nel 2013 ha autoprodotto con Anonima Impressori di Bologna una plaquette in tiratura limitata, Posto unico. Poesia sul cinema. Nel 2015 è uscita la sua seconda raccolta di poesie, Il cane di Tokyo (Giulio Perrone editore).È redattore della rivista «Atelier», e collaboratore anche della versione online per la quale traduce poeti di lingua inglese.
Stefano Bertocci: nato a Firenze il 23 luglio 1953, è laureato alla Facoltà di Architettura di Firenze. Collabora nello studio Giancarlo Bartoli ( Architettura-Ingegneria-Design ) fin dal 77, fonda lo studio Bertocci nel 1980 occupandosi prevalentemente di architettura , interior designed allestimenti. Si dedica prevalentemente al restauro di ville storiche ed appartamenti in tutta Italia. Molte esperienze anche nell’allestimento di negozi,studi professionali medici ( day-surgery ) uffici,stand fieristici e show-room per diverse ditte italiane ed estere.
L’incontro con il design avviene nel ’82 con la realizzazione della serie per bagno “Arco”,catalogata nel’84 dal “Cooper-hewitt Museum “(National Museum) di New York e prosegue in Bertocci con “Eclisse”, “Strega”,”Puzzle”.”Lavabi Vedo e doppio Vedo”,fino a Grimilde e Inside e linee varie come Direttore Artistico della Bertocci Design Division dal 2008 .