Catalogo

Femminismo e femminismi nella letteratura italiania dall’Ottocento al XXI secolo

a cura di Sandra Parmegiani, Michela Prevedello
  • Collana: Studi
  • Anno di pubblicazione: 2019
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860324986
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 336
  • Prezzo: € 26,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 9788860325037
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 336
  • Prezzo: € 16,15
Oggi più che mai i femminismi costituiscono una forza di opposizione e resistenza, un laboratorio di idee, creatività, ricerca politica e culturale, e di vita associativa, sulla base del progetto storico aperto dai femminismi del Novecento e dalla loro ricca eredità. In un’epoca post-ideologica di demolizione di tutti gli “-ismi”, il femminismo nelle sue molteplici articolazioni trattiene e reinventa la sua spinta di rottura, la sua capacità di denuncia, la sua forza rivoluzionaria e creativa.
Questo volume nasce dalla volontà di ricostruire ed esaminare il legame che la scrittura delle donne ha intessuto con il femminismo nella letteratura italiana. Nei suoi rapporti con un sistema culturale e un ambito letterario storicamente dominati dalla scrittura maschile, la scrittura delle donne viene qui intesa non solo come spazio di comunicazione e rappresentazione, ma quale luogo di creazione del pensiero femminista.
Il volume prende le mosse dall’emancipazionismo di fine Ottocento e giunge a esplorare i femminismi del XXI secolo attraverso percorsi tematici che mettono in luce come la letteratura indaghi e ripensi le questioni chiave del dibattito femminista e, nel mutare delle condizioni materiali e sociali, partecipi alla creazione di nuove progettualità del femminismo italiano.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Femminismo e femminismi nella letteratura italiania dall’Ottocento al XXI secolo

Autori

a cura di Sandra Parmegiani, Michela Prevedello

Anno di pubblicazione

2019

Anno Copyright

© 2016

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860324986

eISBN (pdf)

9788860325037

Collana

Studi

ISSN

2035-4363

Numero in collana

35

Sandra Parmegiani insegna Studi Europei e Italianistica all’università di Guelph (Canada). Si occupa di rapporti tra Italia e Inghilterra nella letteratura del Settecento, e di letteratura italiana contemporanea. Ha pubblicato «Far Libri. Anita Pittoni e Lo Zibaldone» (Parnaso, 1995), e «Ugo Foscolo and English Culture» (Legenda, 2011). Ha al suo attivo numerosi articoli sul giornalismo del Settecento, sull’epistolario foscoliano e sulla narrativa di Claudio Magris. Ha curato numeri speciali delle riviste «Quaderni d’italianistica» e «The Journal of European Studies». Le sue ricerche recenti riguardano la ricezione del romanzo inglese e la trattatistica per le donne nel giornalismo italiano del Settecento e di primo Ottocento.
Michela Prevedello ha conseguito un PhD in Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bristol, con una ricerca sulle scrittrici italiane, femminismi e postfemminismi negli anni Settanta e nel presente. La sua area di ricerca si focalizza sulle intersezioni tra critica femminista, Gender Studies, letteratura contemporanea e Cultural Studies. Ha pubblicato saggi sulla rappresentazione delle identità di genere nella letteratura italiana concentrandosi in particolare sul tema del corpo e della sessualità («Il maschile contro il femminile nella novella dello scolare e la vedova VIII, 7 di Boccaccio»; «The impossibility of motherhood in Oriana Fallaci’s Lettera a un bambino mai nato»). Complementare area di ricerca e di lavoro è la didattica della lingua italiana, nell’intreccio tra insegnamento linguistico e tematiche culturali. Dal 2016 è impiegata come Teaching Fellow di lingua e cultura italiana presso l’Università di Bath. Attualmente collabora anche con l’Università di Bristol e l’Università del West of England.
Nella stessa collana