Catalogo

I dati linguistici.

Metodologie e strumenti della ricerca
a cura di Caterina Cacioli, Serena Carlamaria Crespi, Stefano Miani, Barbara Patella, Ersilia Russo, Carmelina Toscano
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860327512
  • Condizioni di accesso: Open Access
  • Pagine: 358
  • Prezzo: € 32,00
Digitale
Licenza: CC BY NC ND 4.0
  • ISBN: 9788860327505
  • Condizioni di accesso: Open Access
  • Pagine: 358

Indice dei capitoli

Come raccogliere, interpretare, trattare e condividere i dati linguistici: queste le principali linee di indagine del volume, che ospita i contributi di dottorandi e studiosi di Linguistica e Umanistica digitale. Dal mutamento alla variazione, dalla fraseologia al lessico specialistico, dalla lessicografia alla semantica, fino all’utilizzo di linguaggi di mark-up e di corpora, l’attenzione si sofferma su approcci e metodologie di lavoro differenti, con lo scopo di condividere pratiche di studio e di ricerca – sia in campo teorico sia in campo applicativo – sul dato linguistico, oggetto esplorabile secondo molteplici sfaccettature e sistemi d’indagine.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

I dati linguistici.

Sottotitolo del libro

Metodologie e strumenti della ricerca

Autori

a cura di Caterina Cacioli, Serena Carlamaria Crespi, Stefano Miani, Barbara Patella, Ersilia Russo, Carmelina Toscano

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2024

Anno Copyright

© 2024

Licenza d'uso

CC BY NC ND 4.0

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

DOI

10.35948/DILEF/978-88-6032-750-5

ISBN Print

9788860327512

eISBN (pdf)

9788860327505

Collana

Studi e ricerche del Dipartimento di Lettere e Filosofia

e-ISSN

2974-6876

Caterina Cacioli è dottoranda in Umanistica Digitale presso l’Università degli Studi di Firenze. Si occupa di semantica e metodi sperimentali per lo studio del significato in linguistica cognitiva.
Serena Carlamaria Crespi si è addottorata presso l’Università degli Studi di Firenze. È ingénieur d’étude nell’ambito dell’umanistica digitale e della filologia moderna presso l’Université Grenoble Alpes.
Stefano Miani è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze. Si occupa di linguaggi e terminologie specialistiche e di lingua e discriminazione.
Barbara Patella è assegnista di ricerca e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze. Si occupa di lessicografia informatica e di vocabolari metodici.
Ersilia Russo è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze. Si occupa della fraseologia dei Promessi sposi e del Vocabolario del fiorentino contemporaneo.
Carmelina Toscano si è addottorata presso l’Università degli Studi di Firenze. Si occupa di contatto linguistico tra greco e romanzo e di dialettologia storica.
Nella stessa collana