Catalogo

Il Gruppo 70 tra parola e immagine

Con uno scritto di Lamberto Pignotti
a cura di Stefania Stefanelli
  • Collana: Cataloghi
  • Anno di pubblicazione: 2004
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788887048636
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 70
  • Prezzo: € 8,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 8887048630
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 70
  • Prezzo: € 5,60
All'interno di un primo bilancio artistico e letterario del Novecento, appare ormai accertato il ruolo fondamentale svolto dalle avanguardie in questo secolo: la linea dell'arte sperimentale in Italia non si è mai davvero spezzata, ma è diventata in alcuni periodi storici per così dire sotterranea, riemergendo con forza negli anni Sessanta. Sono anni, questi, nei quali il panorama culturale italiano viene scosso dal deflagrare del fenomeno delle Neoavanguardie, fortemente polemiche nei confronti dell'arte tradizionale e rivolte alla costituzione di forme artistiche innovative e capaci di introdurre germi di contestazione nei confronti della contemporanea società dei mass media.

Dall'interno della società letteraria fiorentina, nasce e si sviluppa il Gruppo 70, che tuttavia si colloca subito con decisione nel quadro della ricerca delle avanguardie, dando luogo al fenomeno della “poesia visiva” come sintesi tra codici iconici e verbali. Viene proposta qui una selezione di opere di alcuni esponenti del Gruppo 70, per illustrare questa nuova modalità estetica, tuttora aperta al contributo delle nuove sperimentazioni.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Il Gruppo 70 tra parola e immagine

Sottotitolo del libro

Con uno scritto di Lamberto Pignotti

Autori

a cura di Stefania Stefanelli

Anno di pubblicazione

2004

Anno Copyright

© 2004

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788887048636

eISBN (pdf)

8887048630

Collana

Cataloghi

Numero in collana

5

Stefania Stefanelli: è ricercatrice alla Scuola Normale Superiore di Pisa e insegna Linguistica italiana nella Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze.
Dopo essersi laureata a Firenze con Giovanni Nencioni, ha collaborato con Lamberto Pignotti al DAMS di Bologna. Fino da quegli anni, ha cominciato a occuparsi dei linguaggi delle Avanguardie letterarie e della poesia visiva, pubblicando con Pignotti il volume dal titolo La scrittura verbo-visiva. Le Avanguardie del Novecento tra parola e immagine (Milano, Editoriale L'Espresso, 1980). Si è occupata dei linguaggi del teatro contemporaneo pubblicando vari saggi anche nell'ambito di seminari organizzati dall'Accademia della Crusca, con la quale collabora regolarmente.
L'interesse nei confronti di aspetti del linguaggio artistico delle Avanguardie ha prodotto un volume sul lessico dei Manifesti futuristi, corredato da un CD rom che consente ai lettori di condurre personalmente indagini lessicali sul corpus dei Manifesti per mezzo del sistema di interrogazione lessicale DBT di Eugenio Picchi (I manifesti futuristi. Arte e lessico, Livorno, Sillabe, 2001).
Attualmente, ha in corso una ricerca finanziata dalla Scuola Normale sul lessico dei Manifesti delle Avanguardie spagnole e portoghesi coeve al Futurismo italiano, per la costituzione di una nuova banca dati informatizzata degli scritti teorici prodotti in queste aree geografiche.
Nella stessa collana