Stefania Stefanelli: è ricercatrice alla Scuola Normale Superiore di Pisa e insegna Linguistica italiana nella Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze.
Dopo essersi laureata a Firenze con Giovanni Nencioni, ha collaborato con Lamberto Pignotti al DAMS di Bologna. Fino da quegli anni, ha cominciato a occuparsi dei linguaggi delle Avanguardie letterarie e della poesia visiva, pubblicando con Pignotti il volume dal titolo La scrittura verbo-visiva. Le Avanguardie del Novecento tra parola e immagine (Milano, Editoriale L'Espresso, 1980). Si è occupata dei linguaggi del teatro contemporaneo pubblicando vari saggi anche nell'ambito di seminari organizzati dall'Accademia della Crusca, con la quale collabora regolarmente.
L'interesse nei confronti di aspetti del linguaggio artistico delle Avanguardie ha prodotto un volume sul lessico dei Manifesti futuristi, corredato da un CD rom che consente ai lettori di condurre personalmente indagini lessicali sul corpus dei Manifesti per mezzo del sistema di interrogazione lessicale DBT di Eugenio Picchi (I manifesti futuristi. Arte e lessico, Livorno, Sillabe, 2001).
Attualmente, ha in corso una ricerca finanziata dalla Scuola Normale sul lessico dei Manifesti delle Avanguardie spagnole e portoghesi coeve al Futurismo italiano, per la costituzione di una nuova banca dati informatizzata degli scritti teorici prodotti in queste aree geografiche.