Catalogo

La Crusca nell'Ottocento

a cura di Elisabetta Benucci, Andrea Dardi, Massimo Fanfani
  • Collana: Cataloghi
  • Anno di pubblicazione: 2003
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 8887048649
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 178
  • Prezzo: € 14,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 8887048649
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 178
  • Prezzo: € 7,00
Dopo esser stata ricostituita da Napoleone, l'Accademia della Crusca, pur protesa a divenire un baricentro della vita letteraria italiana e a realizzare una nuova edizione del suo vocabolario, non riesce a stare al passo con i grandi mutamenti che nel corso del secolo segneranno la società, la cultura e, di conseguenza, la lingua. Ma la sua crisi non è priva d'interesse, perché consente di leggere con più chiarezza alcuni snodi che l'italiano dovette superare e di precisare alcuni aspetti delle discussioni linguistiche che tornarono a divampare.

Sulla scorta di materiali inediti o poco noti, delle vicende della Crusca nel secolo XIX vengon così messi a fuoco singoli episodi particolarmente significativi, sia sul versante linguistico-lessicografico – l'apertura alle terminologie tecnico-scientifiche, le postille di Monti alla Crusca ‘veronese', l'allargamento del canone dei “citati” ai moderni – che su quello più generale della sua politica culturale, ricostruendo i rapporti fra l'Accademia e scrittori come Giordani, Leopardi, Foscolo, Manzoni.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

La Crusca nell'Ottocento

Autori

a cura di Elisabetta Benucci, Andrea Dardi, Massimo Fanfani

Anno di pubblicazione

2003

Anno Copyright

© 2003

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

8887048649

eISBN (pdf)

8887048649

Collana

Cataloghi

Numero in collana

4

Elisabetta Benucci: è assegnista presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze, collabora con l’Accademia della Crusca ed è redattrice della «Letteratura Italiana. Aggiornamento bibliografico». Studiosa di Leopardi, si occupa da tempo di figure femminili dell’Ottocento. Circa Emilia Peruzzi ha curato la ristampa del libro di De Amicis, «Un salotto fiorentino del secolo scorso» (2002), che descrive il salotto di Borgo de’ Greci negli anni di Firenze capitale.
Andrea Dardi: allievo di Bruno Migliorini è ordinario di storia della lingua italiana presso la facoltà di lettere dell’Università di Firenze. Ha curato un’edizione degli Scritti sulla lingua italiana di V. Monti (Firenze, Olschki, 1990); si è occupato, fra l’altro, di interferenze linguistiche (Dalla provincia all’Europa. L’influsso del francese sull’italiano tra il 1650 e il 1715, Firenze, Le Lettere, 1992) e di lessico politico-intellettuale (La forza delle parole, Firenze, 1995).
Massimo Fanfani: associato di Linguistica italiana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Ateneo fiorentino, dirige con Andrea Dardi la rivista «Lingua nostra». Nella collana «Studi» ha pubblicato «Vocabolari e vocabolaristi. Sulla Crusca nell’Ottocento» (2012), Un dizionario dell’era fascista (2018) e Dizionari del Novecento (2019).
Nella stessa collana