Catalogo

Le «comparative simiglianze» di Antonio Pizzuto

Con testi inediti di Antonio Pizzuto
a cura di Felicita Audisio, Antonio Pane
  • Collana: Cataloghi
  • Anno di pubblicazione: 2002
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788887048339
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 60
  • Prezzo: € 7,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 8887048339
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 60
  • Prezzo: € 7,00
Il Catalogo, corredato di Notizia biografica e di una nota su Pizzuto e Cosmo Guastella, si apprezza soprattutto perché composto di scritti inediti. Il criterio di scelta ha privilegiato un aspetto meno appariscente ma altrettanto fondamentale della narrativa di Pizzuto, che pone la filosofia come condizione essenziale del suo fare letterario. Vengono qui pubblicati per la prima volta scritti che illustrano l'incessante riflessione filosofica a partire dalla sua tesi di laurea, Sullo scetticismo di Hume (1922), di cui è riprodotta la parte finale della Conclusione, alcuni Appunti filosofici (1950), due pièces da Sinfonia (1923): La morte del filosofo e In treno. A illustrare la figura di Pizzuto epistolografo sono qui esibite due lettere inedite a Salvatore Spinelli e due alla figlia Giovanna.

Il 15 aprile 2002 si è tenuta, presso il Dipartimento di Italianistica dell'Università degli Studi di Firenze, una mattinata dedicata ad Antonio Pizzuto. All'interno della manifestazione è stata allestita una mostra bio-bibliografica sullo scrittore siciliano, pubblicata in questo volume.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Le «comparative simiglianze» di Antonio Pizzuto

Sottotitolo del libro

Con testi inediti di Antonio Pizzuto

Autori

a cura di Felicita Audisio, Antonio Pane

Anno di pubblicazione

2002

Anno Copyright

© 2002

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788887048339

eISBN (pdf)

8887048339

Collana

Cataloghi

Numero in collana

3

Felicita Audisio: insegna Stilistica e Metrica Italiana all’Università di Firenze. Suoi saggi (su G.L. Bernini, Celso Cittadini, G.Carducci, G.Pascoli, G. Boine, Clemente Rèbora, Dino Campana, P.Bigongiari, C.E.Gadda, A. Pizzuto, Antonio Labriola, J.Swift) sono apparsi in «Autografo», «Forum Italicum», «Il Bimestre», «La Rassegna della letteratura italiana», «Lingua nostra», «Paradigma». Ha curato di G. Boine, le «Traduzioni inedite da R. Llull e dal «Lazarillo»
, Firenze 1984, e per l’«Edizione Nazionale delle Opere di B. Croce», La filosofia di Giambattista Vico , Napoli 1997. Saggi su Croce e Gentile compaiono nel «Giornale critico della filosofia italiana», «Acropoli» e in volumi miscellanei.
Antonio Pane è nato a Caltanissetta nel 1952. Vive a Prato. Ha curato la pubblicazione di scritti inediti e rari di Angelo Maria Ripellino e di Antonio Pizzuto, autori cui ha dedicato numerosi saggi. Quelli su Pizzuto sono raccolti nel volume Il leggibile Pizzuto (Firenze, Polistampa, 1999). Ha pubblicato inoltre tre libretti poetici: Rime (1985); Petrarchista penultimo (1986); Dei verdi giardini d’infanzia (2001). Collabora a varie riviste, fra cui «L'indice», «La rivista dei libri», «Poesia», «Alias», «Stilos».
Nella stessa collana