Catalogo

Per Franco Contorbia

a cura di Simone Magherini, Pasquale Sabbatino
  • Collana: Studi
  • Anno di pubblicazione: 2019
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860325051
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 1046
  • Prezzo: € 90,00
In occasione del congedo di Franco Contorbia dall’Università di Genova, dove ha lavorato ininterrottamente per quarantacinque anni, dal 1971 al 2016, molti colleghi e amici di data antica o recente si sono dati appuntamento, su sollecitazione di Simone Magherini e di Pasquale Sabbatino, per rendergli affettuosamente omaggio. I risultati sono ora sotto gli occhi dei lettori, che sapranno giudicarli con equità e generosità.
L’ampio ventaglio degli oggetti presi in esame nei saggi e nelle testimonianze qui criticamente disposti non è solo rappresentativo della molteplicità dei temi dei quali Franco Contorbia si è occupato nel corso del tempo, ma ambisce a restituire della letteratura e del giornalismo italiani di ieri e di oggi un’immagine sfaccettata e pluriprospettica alla cui definizione tutti gli autori dei contributi accolti in questa sede hanno devoluto uno speciale rigore metodologico e una straordinaria libertà e curiosità intellettuale.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Per Franco Contorbia

Autori

a cura di Simone Magherini, Pasquale Sabbatino

Anno di pubblicazione

2019

Anno Copyright

© 2019

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860325051

Collana

Studi

ISSN

2035-4363

Numero in collana

38

Simone Magherini è professore ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, presidente del corso di laurea di Filologia moderna e direttore del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” dell’Università di Firenze.
Si è interessato in particolare alla cultura letteraria otto-novecentesca e allo studio dei protagonisti dell’avanguardia storica, con ricerche d’archivio, edizioni di carteggi, indagini sulle fonti, interventi sul significato della memoria dantesca e leopardiana nella poesia del Novecento. Attualmente si dedica allo studio delle molteplici forme della comunicazione letteraria sei-settecentesca e ottocentesca, indagando aspetti poco studiati o lasciati in ombra, quando non addirittura inediti, lungo l’arco cronologico compreso tra la scuola galileiana e la stagione risorgimentale. Sul versante delle applicazioni informatiche alle discipline umanistiche, ha progettato e realizzato Carte d’autore online (www.cartedautore.it), un portale per la consultazione di archivi e biblioteche digitali della letteratura italiana in rete.
Pasquale Sabbatino (Pompei, 22 aprile 1953) è un critico letterario e saggista italiano. Professore ordinario di Letteratura italiana presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, coordinatore del Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia, socio dell'Accademia di Archeologia Lettere e Belle Arti, è stato Visiting Professor presso l'Università di Toronto. Ha svolto indagini innovative sull'Umanesimo e Rinascimento, in particolare sulla scienza della scrittura in Pietro Bembo. Ha dato un contributo incisivo sui rapporti tra letteratura e arti figurative nella sua ricerca su imitazione e illusione in Leonardo da Vinci, Pomponio Gaurico, Raffaello Sanzio, Baldassarre Castiglione, Giorgio Vasari, Benvenuto Cellini, Michelangelo Merisi da Caravaggio, Annibale Carracci, Giovan Battista Marino, Giovanni Pietro Bellori. Ha dedicato numerosi studi alla drammaturgia italiana e ha svolto indagini sulle rappresentazioni della camorra nella letteratura, nel teatro e nelle arti figurative. Inoltre ha fondato e diretto riviste scientifiche internazionali: Letteratura & Arte, Studi Rinascimentali, Rivista di letteratura teatrale.
Nella stessa collana