In occasione dell'incontro con Edoardo Sanguineti al Dipartimento d'Italianistica dell'Università di Firenze (venerdì, 8 ottobre 2004), Tommaso Lisa ha raccolto materiali finora poco conosciuti, relativi alla collaborazione dello scrittore con alcuni artisti italiani contemporanei. Testimonianza di un lavoro politicamente impegnato, questi documenti ripercorrono occasioni di confronto creativo, accompagnati da una puntuale intervista rilasciata dal poeta.
Oltre a scritti dispersi, relativi al tema della Nuova figurazione, vengono riprodotti i saggi sul pittore Antonio Bueno e l'inedito carteggio intercorso tra i due. Di Enrico Baj si pubblica l'Alfabeto apocalittico, con alcune missive che riguardano la storia dell'opera e un'appendice su Malebolge 1994/1995 o del malgoverno. Di Mario Persico, oltre al recente Patacofanetto, si ripubblica la rara introduzione di Sanguineti al catalogo Schwarz del 1961, mentre di Antonio Fomez si offrono le carte necessarie a ricostruire la storia dei dipinti Rossosanguineti. Delle Quintine scritte per Salvatore Paladino si riporta il dattiloscritto, così come di Mimus Albus, testo per Geppino Cilento, i disegni, in precedenza mai pubblicati. Pericolosa crociera di Sanguineti è emblematico della poetica dello scultore Valeriano Trubbiani.
Chiudono il catalogo il progetto di “mappatura del reale” di Francesco Pirella e il Manifesto dell'antilibro, ideato in collaborazione con Persico e Gillo Dorfles.