Catalogo

Peter Mayo, Paolo Vittoria

Saggi di pedagogia critica oltre il neoliberismo

analizzando educatori, lotte e movimenti sociali
  • Collana: Studi
  • Anno di pubblicazione: 2017
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860324191
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 192
  • Prezzo: € 18,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 9788860324245
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  •  
  • Prezzo: € 14,00
Siamo grati a Peter Mayo e Paolo Vittoria per lo sforzo di riannodare in modo originale i fili di una tradizione pedagogica militante alla luce di pensieri ed esperienze che provengono da varie parti del mondo ma che si possono innestare bene nel terreno pedagogico italiano.
Un libro che può ricomporre quei frammenti di pensiero pedagogico che qua e là si stanno attivando in Italia, soprattutto per iniziativa delle più giovani generazioni di pedagogisti e studiosi e che ci auguriamo che rappresenti solo l’inizio di un campo di studi che sappia produrre riflessioni e ricerche (anche empiriche) sempre più rigorose sulla pedagogia critica e sull’educazione alla giustizia sociale.
(dalla Prefazione di Massimiliano Tarozzi)

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Saggi di pedagogia critica oltre il neoliberismo

Sottotitolo del libro

analizzando educatori, lotte e movimenti sociali

Autori

Peter Mayo, Paolo Vittoria

Anno di pubblicazione

2017

Anno Copyright

© 2016

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860324191

eISBN (pdf)

9788860324245

Collana

Studi

ISSN

2035-4363

Numero in collana

25

Peter Mayo è docente di sociologia dell’educazione e sociologia generale presso l’Università di Malta. Editore, scrittore, membro del Collegio Docenti per il programma di dottorato di ricerca in Scienze della Formazione ed educazione continua presso l’Università degli Studi di Verona. Visiting Professor all’Institute of Education, UCL, London (2016-2018). È stato il Presidente della Società Mediterranea di educazione comparata dal 2008 al 2010. Autore di numerosi libri sulla pedagogia critica, Gramsci, Freire, sul post-colonialismo. Paolo Vittoria attualmente è professore aggregato presso l’Università Federico II di Napoli, dove insegna Educazione Popolare e Pedagogie della Comunità. Collabora come pedagogista con la Cattedra Unesco – Università degli Studi di Firenze – e con i Maestri di Strada. Dal 2009 al 2017 è stato professore di Filosofia dell’Educazione ed Educazione Popolare e Movimenti Politici presso l’Universidade Federal do Rio de Janeiro – Brasile; dottorato in Scienze Psicologiche e Pedagogiche (Università Federico II); post-dottorato in Politiche Educative (Universidade Federal Fluminense do Rio de Janeiro). Ha scritto studi e ricerche sull’educazione popolare, il dialogo educativo, la pedagogia di Paulo Freire, il teatro sociale, i movimenti politici, alcuni dei quali tradotti in più lingue.
Nella stessa collana