Catalogo

Studi di letteratura italiana in onore di Anna Nozzoli

a cura di Francesca Castellano, Simone Magherini
  • Collana: Studi
  • Anno di pubblicazione: 2021
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860326348
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 572
  • Prezzo: € 75,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 9788860326508
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 572
  • Prezzo: € 48,00
Il volume raccoglie trentotto contributi di allievi, amici e colleghi di Anna Nozzoli, che hanno aderito all’invito di festeggiare la lunga attività di insegnamento e di ricerca svolta con intelligenza, generosità e dedizione presso l’Università di Firenze. In occasione del suo congedo, i curatori e i collaboratori del volume, anche a nome e per conto dell’ateneo fiorentino e delle rispettive istituzioni di appartenenza, intendono rendere affettuosamente omaggio all’amica e collega.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Studi di letteratura italiana in onore di Anna Nozzoli

Autori

a cura di Francesca Castellano, Simone Magherini

Anno di pubblicazione

2021

Anno Copyright

© 2021

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860326348

eISBN (pdf)

9788860326508

Collana

Studi

ISSN

2035-4363

Numero in collana

47

Francesca Castellano è ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Ha svolto ricerche su Lorenzo Magalotti, Giovanni Faldella, Carlo Dossi, Gian Pietro Lucini, Guido Gozzano, Dino Campana, Camillo Sbarbaro, Carlo Emilio Gadda, Giorgio Vigolo, Eugenio Montale, Alfonso Gatto. Ha pubblicato i volumi «Bibliografia degli scritti su Eugenio Montale 1925-2008» (in collaborazione con Sofia D’Andrea, 2012); «Dino Campana. “Canti Orfici” 1914-2014. Manoscritti, documenti, libri, immagini» (2014); «Il sangue, l’inchiostro. Storia di Carlo Dossi» (2016); «Montale “par lui-même”. Interviste, confessioni, autocommenti 1920-1981» (2016). Ha curato «Ammaestramenti dei Moderni raccolti da un romito di libreria. Amore – Amicizia – Arte» di Giovanni Faldella (2018). Collabora a «Autografo», «Critica letteraria», «La Rassegna della Letteratura Italiana», «Sinestesie», «Studi italiani», «Xenia».
Simone Magherini è professore ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, presidente del corso di laurea di Filologia moderna e direttore del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” dell’Università di Firenze.
Si è interessato in particolare alla cultura letteraria otto-novecentesca e allo studio dei protagonisti dell’avanguardia storica, con ricerche d’archivio, edizioni di carteggi, indagini sulle fonti, interventi sul significato della memoria dantesca e leopardiana nella poesia del Novecento. Attualmente si dedica allo studio delle molteplici forme della comunicazione letteraria sei-settecentesca e ottocentesca, indagando aspetti poco studiati o lasciati in ombra, quando non addirittura inediti, lungo l’arco cronologico compreso tra la scuola galileiana e la stagione risorgimentale. Sul versante delle applicazioni informatiche alle discipline umanistiche, ha progettato e realizzato Carte d’autore online (www.cartedautore.it), un portale per la consultazione di archivi e biblioteche digitali della letteratura italiana in rete.

Nella stessa collana