Codice etico

Codice etico

La Società Editrice Fiorentina si impegna a mantenere un comportamento etico durante ogni fase del processo di pubblicazione. Per quanto riguarda i temi trattati all’interno delle sue pubblicazioni, Società Editrice Fiorentina adotta una posizione neutrale.

Autori di monografie, capitoli di libri e articoli scientifici
Gli autori sono tenuti a dichiarare che l’opera presentata è originale, non contiene materiale diffamatorio, non viola alcun diritto d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale e non viola diritti di terzi. Gli autori devono citare i contenuti da altre fonti in modo appropriato per evitare il plagio. L’elenco degli autori deve riflettere in maniera veritiera chi ha svolto la ricerca e chi ha scritto il libro/capitolo/articolo.

I manoscritti sottoposti per la valutazione non possono essere inviati in valutazione ad un altro editore prima di conoscere l’esito della valutazione.
Eventuali fonti di finanziamento devono essere dichiarate nel manoscritto.

Direttori di collana, di rivista e curatori di libri
Il direttore di collana/rivista e i curatori di libri sono responsabili di tutto ciò che viene pubblicato nella loro collana/rivista/libro. Ciò include l’applicazione di misure adeguate a valutare la qualità del materiale che approvano per la pubblicazione (peer review).

Essi dovrebbero agire in modo equo ed equilibrato nello svolgimento delle proprie funzioni, senza alcuna forma di discriminazione. Essi dovrebbero gestire le richieste in modo tempestivo, trattare tutto il materiale come riservato e distribuirlo ad altri solo a fini della revisione tra pari, prendere decisioni su quali manoscritti pubblicare solo in base alla loro qualità e idoneità per la collana/rivista/libro.

Proposte di pubblicazione
Le proposte di pubblicazione sono sottoposte al Direttore di collana/rivista o ai curatori di libri che le condivideranno con l’Editore per una prima valutazione di tipo editoriale, tecnico ed economico. Il Direttore/Curatore assegnerà poi la valutazione a due revisori attraverso un processo di revisione anonima (peer review).

Certificazione scientifica
Le pubblicazioni della Società Editrice Fiorentina sono valutate secondo criteri di qualità scientifica in conformità con le pratiche condivise dalle comunità dei ricercatori.

Politica di reclamo
I reclami vengono gestiti caso per caso. Gli autori che desiderano presentare un reclamo a seguito di un rifiuto devono contattare il Direttore della collana/rivista o il Curatore del libro in caso di miscellanea. Reclami generali possono essere indirizzati alla Società Editrice Fiorentina.

La nostra responsabilità sociale
Sef promuove la sostenibilità ambientale della propria attività utilizzando solo energia green proveniente da fonti rinnovabili la cui provenienza è garantita dalle garanzie di origine (GO) e gas naturale ad emissioni totalmente compensate. Anche nella scelta delle carte per le proprie pubblicazioni, Sef, dove possibile, predilige l'utilizzo di materiale certificato.