Catalogo

Dante e i poeti del Novecento

a cura di Simone Magherini
  • Collana: Biblioteca Palazzeschi
  • Anno di pubblicazione: 2022
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
  • Opera sottoposta a peer review
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860326751
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 424
  • Prezzo: € 48,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 9788860326782
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  •  
  • Prezzo: € 30,72
Il volume raccoglie gli interventi del ciclo di conferenze su "Dante e i poeti del Novecento", promosso in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri dal Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” e dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze.
Il programma si è articolato in venti incontri online trasmessi da marzo a dicembre 2021 sul canale YouTube del Centro di Studi. Ogni incontro, un poeta, presentato da uno studioso o da una studiosa che ne ha considerato i rapporti con l’opera dantesca. La presentazione critico-interpretativa si è sempre affiancata alla lettura di testi significativi, di Dante e dell’autore contemporaneo, in modo da offrire un’antologia significativa.
I poeti scelti, e qui pubblicati in ordine cronologico (secondo la data di nascita), sono Guido Gozzano, Umberto Saba, Dino Campana, Aldo Palazzeschi, Clemente Rebora, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Carlo Betocchi, Salvatore Quasimodo, Giorgio Caproni, Vittorio Sereni, Mario Luzi, Primo Levi, Andrea Zanzotto, Pier Paolo Pasolini, Giovanni Giudici, Edoardo Sanguineti. E poi alcune esponenti della scrittura femminile, che costituisce l’autentica novità della letteratura del Novecento: da Margherita Guidacci a Cristina Campo a Amelia Rosselli.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Dante e i poeti del Novecento

Autori

a cura di Simone Magherini

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2022

Anno Copyright

© 2022

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860326751

eISBN (pdf)

9788860326782

Collana

Biblioteca Palazzeschi

ISSN

2036-3516

Numero in collana

20

Simone Magherini è professore ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, presidente del corso di laurea di Filologia moderna e direttore del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” dell’Università di Firenze.
Si è interessato in particolare alla cultura letteraria otto-novecentesca e allo studio dei protagonisti dell’avanguardia storica, con ricerche d’archivio, edizioni di carteggi, indagini sulle fonti, interventi sul significato della memoria dantesca e leopardiana nella poesia del Novecento. Attualmente si dedica allo studio delle molteplici forme della comunicazione letteraria sei-settecentesca e ottocentesca, indagando aspetti poco studiati o lasciati in ombra, quando non addirittura inediti, lungo l’arco cronologico compreso tra la scuola galileiana e la stagione risorgimentale. Sul versante delle applicazioni informatiche alle discipline umanistiche, ha progettato e realizzato Carte d’autore online (www.cartedautore.it), un portale per la consultazione di archivi e biblioteche digitali della letteratura italiana in rete.
Nella stessa collana