Il volume raccoglie gli interventi del ciclo di conferenze su "Dante e i poeti del Novecento", promosso in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri dal Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” e dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze.
Il programma si è articolato in venti incontri online trasmessi da marzo a dicembre 2021 sul canale YouTube del Centro di Studi. Ogni incontro, un poeta, presentato da uno studioso o da una studiosa che ne ha considerato i rapporti con l’opera dantesca. La presentazione critico-interpretativa si è sempre affiancata alla lettura di testi significativi, di Dante e dell’autore contemporaneo, in modo da offrire un’antologia significativa.
I poeti scelti, e qui pubblicati in ordine cronologico (secondo la data di nascita), sono Guido Gozzano, Umberto Saba, Dino Campana, Aldo Palazzeschi, Clemente Rebora, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Carlo Betocchi, Salvatore Quasimodo, Giorgio Caproni, Vittorio Sereni, Mario Luzi, Primo Levi, Andrea Zanzotto, Pier Paolo Pasolini, Giovanni Giudici, Edoardo Sanguineti. E poi alcune esponenti della scrittura femminile, che costituisce l’autentica novità della letteratura del Novecento: da Margherita Guidacci a Cristina Campo a Amelia Rosselli.