Ghino Ghinassi (Arezzo 1931-Firenze 2004) è autore di studi fondamentali sul volgare letterario nel Quattrocento, sulle prime redazioni del «Cortegiano», sull’antico volgare di Mantova, sull’opera del suo maestro Bruno Migliorini. Di lui sono apparsi postumi, a cura di Paolo Bongrani, «Dal Belcazer al Castiglione» (2006) e «Due lezioni di storia della lingua italiana» (2007).
Massimo Fanfani, associato di Linguistica italiana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Ateneo fiorentino, dirige con Andrea Dardi la rivista «Lingua nostra». Nella collana «Studi» ha pubblicato «Vocabolari e vocabolaristi. Sulla Crusca nell’Ottocento» (2012), Un dizionario dell’era fascista (2018) e Dizionari del Novecento (2019).
Paolo Bongrani: filologo e storico della lingua italiana, ha insegnato per molti anni presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Parma. È autore di numerose pubblicazioni; si ricordano qui solo due titoli, più legati alle tradizioni linguistiche e culturali dell’area parmense: l’edizione critica e commentata della «Memoria di Colorno» (1612-1674) di don Costantino Canivetti (curata insieme alle allieve C. Trombella e N. Zambonini, presso la Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi, 2005), e il capitolo Cronache dell’età farnesiana in Storia di Parma, vol. IX: G. Ronchi (a cura di), Le Lettere, Parma, MUP, 2012.