Catalogo

In trincea

Gli scrittori alla Grande Guerra
a cura di Simone Magherini
  • Collana: Biblioteca Palazzeschi
  • Anno di pubblicazione: 2017
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
  • Opera sottoposta a peer review
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860324283
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 544
  • Prezzo: € 40,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 9788860324320
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  •  
  • Prezzo: € 28,00
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno internazionale In trincea. Gli scrittori alla Grande Guerra (Firenze, 22-24 ottobre 2015), promosso, in occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, dal Centro di Studi «Aldo Palazzeschi» dell’Università di Firenze, con la collaborazione della Fondazione Primo Conti – Centro di documentazione e ricerche sulle avanguardie storiche e del Gabinetto Scientifico Letterario «G.P. Vieusseux», con il patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e dell’ADI (Associazione degli Italianisti). Al Convegno hanno preso parte, oltre a studiosi italiani e statunitensi, anche relatori provenienti da Paesi, come la Germania, la Repubblica Ceca e la Polonia, che nel 1915-1918 si sono trovati schierati dall’altra parte, di là dalla trincea, in modo da offrire sul conflitto un punto di vista non soltanto italiano ma pluriprospettico.

La Grande Guerra è tema storico e politico, ma il Convegno ha privilegiato soprattutto l’aspetto letterario. Con questa avvertenza, comunque: non l’aspetto letterario espresso da scrittori che hanno parlato della guerra dalla scrivania delle loro abitazioni private, sì da coglierne anche temi e motivi di grande rilievo (come accade con Panzini, con Pirandello, con De Roberto). Il Convegno ha voluto invece ascoltare la voce di autori che la guerra l’hanno fatta in prima persona, o sulla linea del fuoco o nelle retrovie. Ecco allora che le scritture letterarie, come fonte insostituibile di conoscenza, mettono in risalto aspetti particolari della Grande Guerra, scavano nel senso dell’assurdo, dell’angoscia, della morte: portano in primo piano l’urto dell’esperienza sofferta nei suoi inevitabili riflessi esistenziali, la realtà psicologica, affettiva, emozionale, ma anche antropologica e fisiologica di chi la guerra l’ha combattuta e patita sia di quanti ci hanno creduto e partecipato con entusiasmo come volontari (in buona o in cattiva fede), sia di quanti hanno dovuto subirla.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

In trincea

Sottotitolo del libro

Gli scrittori alla Grande Guerra

Autori

a cura di Simone Magherini

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2017

Anno Copyright

© 2017

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860324283

eISBN (pdf)

9788860324320

Collana

Biblioteca Palazzeschi

ISSN

2036-3516

Numero in collana

16

Simone Magherini è professore ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, presidente del corso di laurea di Filologia moderna e direttore del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” dell’Università di Firenze.
Si è interessato in particolare alla cultura letteraria otto-novecentesca e allo studio dei protagonisti dell’avanguardia storica, con ricerche d’archivio, edizioni di carteggi, indagini sulle fonti, interventi sul significato della memoria dantesca e leopardiana nella poesia del Novecento. Attualmente si dedica allo studio delle molteplici forme della comunicazione letteraria sei-settecentesca e ottocentesca, indagando aspetti poco studiati o lasciati in ombra, quando non addirittura inediti, lungo l’arco cronologico compreso tra la scuola galileiana e la stagione risorgimentale. Sul versante delle applicazioni informatiche alle discipline umanistiche, ha progettato e realizzato Carte d’autore online (www.cartedautore.it), un portale per la consultazione di archivi e biblioteche digitali della letteratura italiana in rete.
Nella stessa collana