Catalogo

Guido Vannini

Rocca Ricciarda, dai Guidi ai Ricasoli

Storia e archeologia di un castrum medievale nel Pratomagno aretino
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860320971
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 392
  • Prezzo: € 38,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 9788860320971
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 392
  • Prezzo: € 38,00
La vicenda di Rocca Ricciarda ha percorso un arco cronologico che abbraccia sostanzialmente l’intero secondo Millennio della nostra era: dai tempi eponimi del locale Casato dei Guicciardi, alla grande stagione feudale con l’imponente incastellamento dei Conti Guidi, a quella dei Ricasoli, esponenti delle forze progressivamente egemoni della nuova ‘borghesia’ mercantile delle invadenti città del fondovalle (prima Arezzo, poi Firenze), con fasi archeologicamente rilevate di abbandoni che, a volte drammatici, non sono mai tuttavia definitivi.
Un’indagine integrale dell’intero deposito archeologico – una procedura in archeologia estremamente rara – ha restituito uno straordinario archivio dotato di ‘fondi’ documentari materiali diversi ed integrati nel contempo, in grado di rapportarsi al meglio con l’altra straordinaria ‘dote’ che la storia ha concesso a questo centro del Pratomagno valdarnese: la ricchezza ed articolazione delle sue fonti scritte.
Manufatti e reperti ci parlano della preparazione dei cibi e del regime alimentare, come del corredo strumentale per diverse attività delle ‘persone’ che hanno vissuto nel castello: dall’abbigliamento, all’illuminazione, dalle attività venatorie, a quelle militari, artigianali (dalla tessitura alla carpenteria), fino all’impiego del ‘tempo libero’ (è lo scavo italiano che ha restituito il maggior numero di gettoni da gioco e tavole lusorie medievali): se si vuole, è il quotidiano che entra nella storia. Ma anche lo sfruttamento delle risorse materiali del territorio - dalla pietra, ai coltivi, al bosco - e, in misura crescente e sotto un altro profilo, del mercato.
Uno straordinario ‘osservatorio’ archeologico di tali mutamenti storici in un’area, peraltro, certo non irrilevante nella stessa Europa del tempo, un tempo che vede il crepuscolo del medioevo e l’affermarsi della modernità, in termini politici, economici, insediativi, in una parola culturali.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Rocca Ricciarda, dai Guidi ai Ricasoli

Sottotitolo del libro

Storia e archeologia di un castrum medievale nel Pratomagno aretino

Autori

Guido Vannini

Anno di pubblicazione

2009

Anno Copyright

© 2009

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860320971

eISBN (pdf)

9788860320971

Collana

Media Aetas. Territorio e città: studi di archeologia e storia

Guido Vannini insegna Archeologia Medievale presso l’Università di Firenze. La sua ricerca approfondisce temi quali i caratteri dell’insediamento urbano, gli aspetti dell’incastellamento e del popolamento in aree feudali mediterranee, i problemi di archeologia della produzione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo L’antico palazzo dei vescovi a Pistoia. Indagini archeologiche, Firenze, 1985-1987. Membro della redazione di varie riviste (fra cui “Archeologia Medievale”, "Ricerche Storiche"; “Archeologia Polona”, "Archeologia Viva"), dei comitati scientifici di collane di studi e di Istituti scientifici (fra cui la Deputazione di Storia Patria per la Toscana), ha diretto una cinquantina di progetti archeologici, anche a carattere internazionale, fra i quali sono in corso un ‘Progetto Strategico d’Ateneo’ (La società feudale mediterranea. Profili archeologici) e, da anni, la missione in Giordania Petra medievale. Archeologia degli insediamenti di epoca crociato-ayyubide in Transgiordania .
Nella stessa collana