Barbara Del Giovane è Professoressa Associata in Lingua e Letteratura latina (LATI-01/A) presso il Dipartimento DILEF dell’Università di Firenze. È autrice di una monografia su Seneca e i rapporti con la diatriba cinico-stoica (FUP 2015). Ha pubblicato articoli e contributi in volume su Seneca, Orazio satirico, la diatriba cinico-stoica, Musonio Rufo, il dionisismo in relazione all’ideologia politica romana, Cicerone (e la sua fortuna), Varrone menippeo, i testi poetici anonimi trasmessi da Svetonio, i Saturnalia e Nerone come poeta. Attualmente sta lavorando a un commento alle lettere di Cicerone a Papirio Peto (Epistulae ad familiares 9, 15-26), con particolare attenzione all’ironia, all’epicureismo romano, alla Campania e alla dialettica con Giulio Cesare.
Valeria Piano è Professoressa Associata di Filologia Greca e Latina (FICP-01/A) presso l’Università degli Studi di Firenze. Si è formata all’Università di Pisa e dopo il Dottorato, conseguito presso la Scuola Internazionale di Alti Studi della Fondazione Collegio San Carlo (Modena), ha lavorato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’Università di Napoli “Federico II”, e ha collaborato con l’Accademia “La Colombaria” di Firenze, l’École Pratique des Hautes Études di Parigi e la NYU University (ISAW). È parte del Comitato Scientifico ed Editoriale del “Corpus dei Papiri Filosofici greci e latini”.
I suoi interessi di ricerca sono soprattutto rivolti a testi letterari greci e latini conservati su papiro, prevalentemente, ma non esclusivamente, di natura filosofica e religiosa.