Catalogo

Simone Magherini

Inventario dei manoscritti dell’Archivio Aldo Palazzeschi

Cartaceo

Acquista

  • ISBN: ---
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 120
  • Prezzo: € 18,00
Digitale
Licenza: CC BY NC ND 4.0
  • ISBN: 978-88-6032-629-4
  • Condizioni di accesso: Open Access
  •  
Il presente lavoro intende fornire l’inventario dei manoscritti (serie Carte d’autore) conservati in cinque fondi dell’archivio del Centro di Studi «Aldo Palazzeschi» dell’Università di Firenze: Fondo «Aldo Palazzeschi»; Fondo «Acquisizioni Centro di Studi Aldo Palazzeschi»; Fondo “Carte del Signorino”; Fondo «Valentino Brosio»; Fondo «Alberto Perrini».
La parte più cospicua della documentazione è costituita dagli autografi palazzeschiani, a cui si aggiungono, nei fondi «Valentino Brosio» e «Alberto Perrini», alcuni scritti di Brosio, Perrini e Antoinette Riva (rielaborazioni di opere di Palazzeschi, autorizzate dallo scrittore o realizzate con la sua collaborazione).
La documentazione copre un arco cronologico che va dall’esordio poetico di Palazzeschi, nel 1905, anno di pubblicazione della raccolta I cavalli bianchi, al 1974, anno della morte.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Inventario dei manoscritti dell’Archivio Aldo Palazzeschi

Autori

Simone Magherini

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2021

Anno Copyright

© 2021

Licenza d'uso

CC BY NC ND 4.0

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

DOI

10.35948/CSP/978-88-6032-629-4

ISBN Print

---

eISBN (pdf)

978-88-6032-629-4

Collana

Carte d'autore

e-ISSN

2785-3225

Numero in collana

1

Simone Magherini è professore ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, presidente del corso di laurea di Filologia moderna e direttore del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” dell’Università di Firenze.
Si è interessato in particolare alla cultura letteraria otto-novecentesca e allo studio dei protagonisti dell’avanguardia storica, con ricerche d’archivio, edizioni di carteggi, indagini sulle fonti, interventi sul significato della memoria dantesca e leopardiana nella poesia del Novecento. Attualmente si dedica allo studio delle molteplici forme della comunicazione letteraria sei-settecentesca e ottocentesca, indagando aspetti poco studiati o lasciati in ombra, quando non addirittura inediti, lungo l’arco cronologico compreso tra la scuola galileiana e la stagione risorgimentale. Sul versante delle applicazioni informatiche alle discipline umanistiche, ha progettato e realizzato Carte d’autore online (www.cartedautore.it), un portale per la consultazione di archivi e biblioteche digitali della letteratura italiana in rete.

Nella stessa collana