Catalogo

Autori

Lucia Denarosi

Università di Firenze

Simone Magherini

Università di Firenze

0000-0002-4234-2418

Walter Scancarello

Università di Firenze

Cita come

L'arte del Novecento nella biblioteca di Aldo Palazzeschi

Mostra bibliografica e documentaria
a cura di Lucia Denarosi, Simone Magherini, Walter Scancarello
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860326942
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 80
  • Prezzo: € 14,00
Digitale
Licenza: CC BY NC ND 4.0
  • ISBN: 9788860326935
  • Condizioni di accesso: Open Access
  • Pagine: 80
La mostra, curata dalla Biblioteca Umanistica e dal Centro di Studi «Aldo Palazzeschi», intende ricercare nei libri che compongono la biblioteca dello scrittore e illuminare attraverso le carte d’archivio conservate dal Centro di Studi le tracce della viva relazione di Aldo Palazzeschi con il mondo dell’arte novecentesca. All’interno del suo importante fondo librario, numerosi volumi fra prime edizioni, monografie d’arte e cataloghi di mostre, spesso corredati di dediche, raccontano in filigrana la trama delle relazioni, dei contesti frequentati e dei gusti artistici palazzeschiani.
Se ne delinea un itinerario che ripercorre la geografia di alcune fra le principali correnti e ambienti artistici novecenteschi: la stagione futurista, il milieu artistico fiorentino, ove radicano alcune importanti amicizie del poeta, le avanguardie parigine, la scuola romana, per arrivare al centro di incontro e irradiazione delle nuove tendenze dell’arte contemporanea: la Biennale di Venezia, di cui Palazzeschi fu, negli anni, assiduo frequentatore.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

L'arte del Novecento nella biblioteca di Aldo Palazzeschi

Sottotitolo del libro

Mostra bibliografica e documentaria

Autori

a cura di Lucia Denarosi, Simone Magherini, Walter Scancarello

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2023

Anno Copyright

© 2023

Licenza d'uso

CC BY NC ND 4.0

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

DOI

10.35948/CSP/978-88-6032-693-5

ISBN Print

9788860326942

eISBN (pdf)

9788860326935

Collana

Carte d'autore

e-ISSN

2785-3225

Numero in collana

3

Lucia Denarosi è nata a Firenze, dove ha conseguito la laurea e il Dottorato di ricerca in Italianistica. Studiosa del Cinquecento, nel 1999 ha pubblicato il saggio «Il Principe e il letterato: due carteggi inediti di Muzio Manfredi».

Simone Magherini è professore ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, presidente del corso di laurea di Filologia moderna e direttore del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” dell’Università di Firenze. Si è interessato in particolare alla cultura letteraria otto-novecentesca e allo studio dei protagonisti dell’avanguardia storica, con ricerche d’archivio, edizioni di carteggi, indagini sulle fonti, interventi sul significato della memoria dantesca e leopardiana nella poesia del Novecento. Attualmente si dedica allo studio delle molteplici forme della comunicazione letteraria sei-settecentesca e ottocentesca, indagando aspetti poco studiati o lasciati in ombra, quando non addirittura inediti, lungo l’arco cronologico compreso tra la scuola galileiana e la stagione risorgimentale. Sul versante delle applicazioni informatiche alle discipline umanistiche, ha progettato e realizzato Carte d’autore online (www.cartedautore.it), un portale per la consultazione di archivi e biblioteche digitali della letteratura italiana in rete.

Walter Scancarello è bibliografo e bibliotecario presso la Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze.
Nella stessa collana