Catalogo

Inventario della biblioteca di Aldo Palazzeschi

a cura di Simone Magherini
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: ---
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 676
  • Prezzo: € 60,00
Digitale
Licenza: CC BY NC ND 4.0
  • ISBN: 978-88-6032-680-5
  • Condizioni di accesso: Open Access
  •  
ll presente inventario intende fornire la descrizione analitica della biblioteca di Aldo Palazzeschi lasciata, per volontà dello scrittore, in eredità all’Università di Firenze nel 1974, e ora conservata presso la Biblioteca Umanistica dell’Ateneo fiorentino e in parte presso il Centro di Studi «Aldo Palazzeschi».
Il patrimonio librario (volumi e periodici) del Fondo Aldo Palazzeschi è stato incrementato dal Fondo Libri Plebe Bellocchio che conserva i libri donati da Palazzeschi alla sua domestica Plebe (Margherita) Bellocchio, acquistati dalla Regione Toscana nel 2001 e affidati in comodato gratuito al Centro di Studi.
Il materiale librario abbraccia un arco temporale che va dal 1730 al 1977 (sono inclusi nella biblioteca dello scrittore anche alcuni volumi editi postumi).

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Inventario della biblioteca di Aldo Palazzeschi

Autori

a cura di Simone Magherini

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2022

Anno Copyright

© 2022

Licenza d'uso

CC BY NC ND 4.0

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

DOI

10.35948/CSP/978-88-6032-680-5

ISBN Print

---

eISBN (pdf)

978-88-6032-680-5

Collana

Carte d'autore

e-ISSN

2785-3225

Numero in collana

2

Simone Magherini è professore ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, presidente del corso di laurea di Filologia moderna e direttore del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” dell’Università di Firenze.
Si è interessato in particolare alla cultura letteraria otto-novecentesca e allo studio dei protagonisti dell’avanguardia storica, con ricerche d’archivio, edizioni di carteggi, indagini sulle fonti, interventi sul significato della memoria dantesca e leopardiana nella poesia del Novecento. Attualmente si dedica allo studio delle molteplici forme della comunicazione letteraria sei-settecentesca e ottocentesca, indagando aspetti poco studiati o lasciati in ombra, quando non addirittura inediti, lungo l’arco cronologico compreso tra la scuola galileiana e la stagione risorgimentale. Sul versante delle applicazioni informatiche alle discipline umanistiche, ha progettato e realizzato Carte d’autore online (www.cartedautore.it), un portale per la consultazione di archivi e biblioteche digitali della letteratura italiana in rete.

Nella stessa collana