Giovanni Della Casa, più conosciuto come monsignor Della Casa o monsignor Dellacasa (Borgo San Lorenzo, 28 giugno 1503 – Roma, 14 novembre 1556), è stato un letterato, scrittore e arcivescovo cattolico italiano, noto soprattutto come autore del manuale di belle maniere Galateo overo de' costumi.
Marco Leone è professore associato di Letteratura italiana presso l’Università del Salento. Ha studiato soprattutto testi e autori dei secoli XVI e XVII (la poesia in latino, la lirica d’ambito regnicolo, la poesia religiosa, Tassoni e Testi). Ha collaborato con il «Dizionario biografico degli italiani» e fa parte del Comitato scientifico del CISS (Centro internazionale di studi sul Seicento), oltre che del gruppo «Seicento» dell’Associazione degli Italianisti.
Quinto Marini: Insegna Letteratura italiana presso l’Università di Genova. Membro del Direttivo della «Rassegna della letteratura italiana», si è occupato di Dante, del Cinquecento (Aretino, Della Casa), del Seicento (poeti popolari, romanzieri, predicatori), di Goldoni, della narrativa ottocentesca, di Montale e della letteratura resistenziale.
Matteo Navone è professore associato di Letteratura italiana presso l’Università di Genova. La sua attività di ricerca si concentra sul genere epico-cavalleresco, sull’epistolografia di età moderna e contemporanea, sulla letteratura di argomento politico. Ha studiato in particolare le opere di Tasso, Metastasio, Alfieri, Foscolo, Sbarbaro, Govoni e Biamonti.
Massimo Scorsone è traduttore e curatore editoriale. Già membro del consiglio scientifico di SuRSUm (Centro Interdipartimentale di Ricerca dell’Università di Torino) e socio della IANLS (International Association for Neo-Latin Studies), ha pubblicato in ambito accademico edizioni di poeti neolatini di età rinascimentale (Flaminio, Berni, Castiglione, Della Casa, Molza) e barocca (Cesarini).