Catalogo

Irene Gambacorti

Storie di cinema e letteratura

Verga, Gozzano, D'Annunzio
  • Collana: Quaderni Aldo Palazzeschi
  • Anno di pubblicazione: 2003
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
  • Opera sottoposta a peer review
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788887048452
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 352
  • Prezzo: € 15,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 8887048452
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 352
  • Prezzo: € 10,50
Negli anni inquieti a cavallo della Grande Guerra, il giovane cinema chiede alla letteratura e al teatro un passaporto di dignità artistica. Scrittori e drammaturghi rispondono, prestando le loro opere alla riduzione per lo schermo e impegnandosi di persona nella stesura di soggetti cinematografici. Questo volume ricostruisce tempi e modi della prima collaborazione dei letterati al cinema in Italia, con la discussione che l'accompagna, attingendo alle fonti d'epoca e dando spazio alla voce dei protagonisti. Più in generale, esamina forme ed esiti dell'incontro tra cinema e letteratura, problematico ma vitale per la nuova arte.
Il confronto con gusti e indirizzi del cinema del tempo accompagna la lettura dei soggetti cinematografici di Verga, Gozzano, D'Annunzio. Verga adatta allo schermo cinque sue opere narrative e teatrali. Gozzano prepara una sceneggiatura minuziosa per un sognante San Francesco d'Assisi. D'Annunzio fonde nell'Uomo che rubò la «Gioconda» effetti spettacolari e autocelebrazione. Sono documenti curiosi, singolari: testimoni suggestivi della ricerca espressiva e stilistica di tre scrittori diversissimi sui codici inediti del racconto per immagini.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Storie di cinema e letteratura

Sottotitolo del libro

Verga, Gozzano, D'Annunzio

Autori

Irene Gambacorti

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2003

Anno Copyright

© 2003

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788887048452

eISBN (pdf)

8887048452

Collana

Quaderni Aldo Palazzeschi

ISSN

1721-8543

Numero in collana

3

Irene Gambacorti: nata a Prato nel 1965, si è laureata in Letteratura italiana presso l’Università di Firenze dove ha poi frequentato il dottorato di ricerca in Italianistica, discutendo nel marzo 2000 una tesi su Letteratura e cinema muto. I soggetti cinematografici di Verga e Gozzano.
Ha pubblicato i volumi Verga a Firenze. Nel laboratorio della «Storia di una capinera», Firenze, Le Lettere, 1994; i saggi Scrittori e cinema negli anni del muto, in Scrittori e cinema tra gli anni ’50 e ’60, Atti del Convegno (Grosseto, 27-28 ottobre 1995), a cura di Francesco Falaschi, Firenze, Giunti, 1997 e Carte Palazzeschi. Il carteggio con Attilio ed Enrico Vallecchi, in «Studi Italiani», XIII, 2, luglio-dicembre 2001. È coautrice del manuale scolastico Itinerari dell’invenzione. Autori, temi, crocevia della letteratura italiana ed europea, a cura di R. Bruscagli e G. Tellini, Firenze, Sansoni, 2002, 7 voll. Collabora alla rivista «Studi Italiani». Svolge attività di ricerca presso il Centro di Studi «Aldo Palazzeschi» del dipartimento di Italianistica dell’Università di Firenze.
Nella stessa collana