Catalogo

Abiti, corpi, identità

Significati e valenze profonde del vestire
a cura di Sergio Botta
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860321251
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 360
  • Prezzo: € 24,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 9788860321251
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 360
  • Prezzo: € 16,80
… questo volume ambisce ad indagare con scrupolo, e in diversi contesti storici, quelle logiche e dinamiche che conducono le culture alla definizione di una significatività degli abiti. Le più
diverse strategie vestimentarie appaiono infatti quali dispositivi di importanza decisiva nella produzione di quelle regolarità e continuità che caratterizzano i comportamenti collettivi. Risulta dunque,in tutta la sua evidenza, la necessità di indagare gli abiti e il loro uso culturale quali fatti di natura sistemica, capaci di generare una precipua forma di comunicazione sociale che, sebbene di natura indiretta, costituisce uno dei principali strumenti di produzione di quelle norme del vivere collettivo nelle quali si depositano i valori condivisi dei gruppi…

dalla Introduzione di Sergio Botta

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Abiti, corpi, identità

Sottotitolo del libro

Significati e valenze profonde del vestire

Autori

a cura di Sergio Botta

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2009

Anno Copyright

© 2009

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860321251

eISBN (pdf)

9788860321251

Collana

Alti Studi di Storia intellettuale e delle Religioni

ISSN

2036-3729

Sergio Botta è professore associato in Storia delle Religioni (M-STO/06) presso il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arta, Spettacolo della Sapienza Università di Roma; ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia religiosa presso la stessa Università e la borsa di perfezionamento “Raffaele Pettazzoni” presso l’Accademia Nazionale dei Lincei. Svolge attività didattica in Storia delle religioni (M-STO/06) e Storia e istituzioni delle Americhe (SPS/05). Si occupa di storia, religioni e culture dell’America indigena, con particolare attenzione per le civiltà della Mesoamerica. Si occupa anche di metodologia della storia delle religioni e del rapporto tra cinema e religioni. È vicedirettore della rivista Studi e Materiali di Storia delle Religioni. Ha pubblicato alcune monografie (Le acque preziose. Saggio sui sistemi religiosi mesoamericani, Roma 2005; La religione del Messico antico, Roma 2006; Religione e Conquista. Saggi sul discorso coloniale in Messico, Roma 2009; Dagli sciamani allo sciamanesimo. Discorsi, credenze, pratiche, Roma 2018) e curatele (Abiti, corpi, identità, Firenze 2009; Cinema e religioni con Emanuela Prinzivalli, Roma 2010; Nuove considerazioni sul politeismo in Mesoamerica - New Perspectives on Mesoamerican Polytheism, con Guilhem Olivier 2010; Manufacturing Otherness, Newcastle upon Thyne 2013; Acerca de la (des)memoria y su construcción en Mesoamérica y Andes, con Clementina Battcock, México 2015; Le Religioni e le Arti. Percorsi interdisciplinari in età contemporanea (con T. Canella), Brescia 2015; Corpi sciamanici. La nozione di persona nello studio dello sciamanesimo (con M. Ferrara, Roma 2018; Religion as a Colonial Concept in Modern History (Africa, America, Asia) (con M. Ferrara) 2016; La imagen de las religiones indígenas en crónicas novohispanas. Nuevos caminos a transitar (con C. Battcock), 2020), e numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.
Nella stessa collana