Catalogo

Donne violate

Forme della violenza nelle tradizioni giuridiche e religiose tra Medio Oriente e Sud Asia
a cura di Leila Karami, Romina Rossi
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860326225
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 208
  • Prezzo: € 20,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 9788860326256
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  •  
  • Prezzo: € 15,36
L’idea di pubblicare un libro che offra spazio alla riflessione sul tema della violenza contro le donne nel Medio Oriente e Sud Asia nasce dalla collaborazione tra studiose e studiosi di letteratura, sociologia, antropologia, storia delle religioni e giurisprudenza che, in varie occasioni, si sono confrontati sull’intersezione tra genere, religioni e violenza.
Il volume è strutturato come un insieme di sguardi che osservano, da più angolazioni, un argomento complesso e articolato qual è quello della violenza di genere, soffermandosi su alcune delle peculiari modalità tramite cui, nelle aree trattate, la violenza si riverbera sulle donne. Si è cercato di offrire un ampio ventaglio di prospettive, alcune delle quali sono meno note ai non specialisti, mantenendo tuttavia un linguaggio accessibile a un pubblico più esteso.
Il lettore che si avventurerà nel percorso tracciato nel volume si troverà di fronte a ricerche che mettono a fuoco numerose strategie di depotenziamento del femminile e altrettante forme di resistenza; si confronterà con le difficoltà che caratterizzano la vita delle transessuali in Iran e delle hijra in India, conoscerà nuove voci letterarie che trattano il tema della violenza familiare-affettiva ed etnico-nazionale-confessionale. In questo volume si esplorano infatti le molteplici sfaccettature della violenza domestica, verbale e sessuale, addentrandosi nel territorio della sopraffazione e della coercizione subite dalle donne nelle realtà tribali, così come nelle retoriche misogine che si esprimono anche attraverso i social network nell’India dei nostri giorni.
Tuttavia questo libro non parla solamente delle donne, né intende rivolgersi soltanto alle donne. Sullo sfondo esso interroga anche gli uomini, le ideologie, l’operato delle istituzioni e coloro che continuano a esercitare, tramite molteplici forme di violenza, poteri e privilegi che limitano, quando non eradicano completamente, la libertà delle donne in seno alla famiglia e nella società.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Donne violate

Sottotitolo del libro

Forme della violenza nelle tradizioni giuridiche e religiose tra Medio Oriente e Sud Asia

Autori

a cura di Leila Karami, Romina Rossi

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2021

Anno Copyright

© 2021

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860326225

eISBN (pdf)

9788860326256

Collana

Alti Studi di Storia intellettuale e delle Religioni

ISSN

2036-3729

Leila Karami: (Tehran, 1971) è docente a contratto presso La Sapienza Università di Roma. Si occupa degli studi di genere e della teologia femminile nell’Islam, dell’analisi delle fonti e della traduzione di opere della letteratura italiana contemporanea in persiano.


Romina Rossi: Dopo la laurea magistrale in Lingue e Civiltà Orientali presso L'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Istituto Italiano di Studi Orientali), ha conseguito presso lo stesso ateneo il titolo di dottoressa di ricerca in Civiltà dell’Asia e dell’Africa, curriculum Subcontinente indiano. La tesi di dottorato, dal titolo The Dearest Enemy. A Psychoanalytical Approach to the Values of the Maternal in Hinduism, affronta il tema della percezione e rappresentazione del “materno” nell’India hindu, osservato da una prospettiva psico-antropologica. Si occupa di maternità, psicoanalisi e studi di genere.


Nella stessa collana