Catalogo

Bestiari di genere

a cura di Ernestina Pellegrini, Eleonora Pinzuti
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860320865
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 168
  • Prezzo: € 16,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 9788860320865
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 168
  • Prezzo: € 11,20
In questo libro, attraverso un percorso pluridisciplinare – dalla letteratura alla storia, dalla antropologia alla psicoanalisi – vengono esplorate le connessioni bizzarre che hanno legato le donne con il mondo animale.
Dal subumano al sovrumano si moltiplicano nei secoli le ibridazioni e le metamorfosi: arpie, meduse, chimere, gorgoni, sfingi, donne-serpenti. Miti, archetipi, temi, sistemi paralleli di rappresentazione, contaminazioni e sovrapposizioni presenti sia nella tradizione del pensiero misogino sia nelle diverse forme di una filosofia vitalista che si oppone al dominio e allo sfruttamento antropocentrico della natura. Un itinerario complesso e ricco di ambiguità, dove si vedono sfilare le ondine, le streghe, le sante, le bambine delle favole e il loro piccolo zoo interiore.
Gli animali letterari accedono, nei bestiari femminili, ad un piano di “riabilitazione simbolica” di tipo naturalistico e partecipano a un mondo umano riconciliato: l'Eden ritro-vato compare in opere di molte scrittrici, artiste e filosofe. In tanti bestiari del Novecento, la donna e la bestia si scambiano, o meglio, combinano ruoli e simboli nella rap-presentazione
della sublimità e della degradazione.
È interessante e divertente inseguire all'interno di epoche e culture diverse questo binomio bizzarro impigliato nel gioco regressivo di uno scambio mitizzante di termini e di segni – formali immaginari e simbolici – tra il femminile e l'animale (il bene e il male, il legittimo e l'illegittimo, l'amor sacro e l'amor profano), tra ritorni, riemergenze, parodie, decostruzioni, citazioni che, nelle loro infinite metamorfosi, continuano a tracciare percorsi ancora da decifrare.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Bestiari di genere

Autori

a cura di Ernestina Pellegrini, Eleonora Pinzuti

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2008

Anno Copyright

© 2008

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860320865

eISBN (pdf)

9788860320865

Collana

Il "genio femminile". Ritratti-istantanee

ISSN

2036-3508

Numero in collana

Q1

Ernestina Pellegrini: insegna Letterature comparate all’Università di Firenze. È presidente dell’“Archivio per la memoria e la scrittura delle donne. Alessandra Contini Bonacossi”. Fra i suoi ultimi libri: «Necropoli immaginarie. Le rappresentazioni della morte in Balzac, Zola, Dickens, Dostoevskij e Tolstoj» (1996); «La riserva ebraica. Il mondo fantastico di Arturo Loria» (1999); «Meneghello» (2002); «Epica sull’acqua. L’opera letteraria di Claudio Magris» (2003); «Le spietate. Eros e violenza nella letteratura femminile» (2004); «Altri inchiostri. Ritratti e istantanee di scrittrici» (2005); «Scritture femminili in Toscana» (2006).
Eleonora Pinzuti: Laureata in Teoria della letteratura con Enza Biagini, è dottoranda in Italianistica presso l’Università di Firenze. Di formazione filologica, ha curato l’edizione critica de «La comica del cielo» di Giulio Rospigliosi e ha pubblicato saggi in miscellanee su autori e critici italiani e stranieri (Dessí, Tabucchi, Boccaccio, Cellini, Mann, Yourcenar, Sontag, Corti) occupandosi di studi di genere e queer. A sua cura l’edizione degli atti «Marguerite Yourcenar sulle tracce “des accidents passagers”» (2006).
Nella stessa collana