Catalogo

Fondare i fondamentalismi

Esplorazioni critiche dei diversi modi del fondamentalismo nella storia
a cura di Federico Squarcini, Lara Tavarnesi
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860320612
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 176
  • Prezzo: € 14,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 9788860320612
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 176
  • Prezzo: € 9,80
Determinate congiunture storico-politiche fanno sì che oggi si parli diffusamente di ‘fondamentalismo' facendo primariamente ricorso a delle accezioni singolari del termine. Nell'uso, inoltre, si sono affermate alcune associazioni primarie, le quali conferiscono al termine un'esplicita connotazione negativa. Tuttavia, il grado di giustizia che le nostre attualità fanno a tale impiego della nozione di fondamentalismo è molto basso.

Con lo scopo di rivisitare la storia di questo tema e di verificarne la cogenza, questo volume analizza il tema del fondamentalismo nella storia, a partire dall'esame di alcune fra le sue diverse manifestazioni in ambito mediterraneo, medio orientale e sudasiatico.
I nove contributi delle autrici e degli autori qui raccolti, affrontano il tema in oggetto a partire da diverse angolature disciplinari e specialistiche, trattando di àmbiti storico-geografici assai diversi fra loro. Anche per questo il volume si presenta come un esperimento intellettuale decisamente interessante.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Fondare i fondamentalismi

Sottotitolo del libro

Esplorazioni critiche dei diversi modi del fondamentalismo nella storia

Autori

a cura di Federico Squarcini, Lara Tavarnesi

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2007

Anno Copyright

© 2007

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860320612

eISBN (pdf)

9788860320612

Collana

Alti Studi di Storia intellettuale e delle Religioni

ISSN

2036-3729

Federico Squarcini: è professore associato di Storia delle religioni all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato Storia delle religioni e Storia delle religioni dell’India all’Università di Firenze e Indologia all’Università di Bologna e all’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Ha scritto e curato diversi volumi, fra i quali «Verso l’India, Oltre l’India. Scritti e ricerche sulle tradizioni intellettuali sudasiatiche» (Mimesis 2002); «Boundaries, Dynamics and Construction of Traditions in South Asia» (FUP 2005); «Il Buddhismo contemporaneo. Rappresentazioni, Istitu-zioni, Modernità» (SEF 2006); «Ex Oriente Lux, Luxus, Luxuria. Storia e sociologia delle tradizioni religiose sudasiatiche in Occidente» (SEF 2006); «Yoga. Fra storia, salute, mercato» (Carocci 2008); «Il Trattato di Manu sulla norma» (Einaudi 2010); «Tradition, Veda and Law. Stu-dies on Southasian Classical Intellectual Traditions» (Anthem 2011).
Nella stessa collana