Catalogo

Mai praticamente uguali

Studi e ricerche sulla disuguaglianza e sull'inferiorità nelle tradizioni religiose
a cura di Federico Squarcini
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860320599
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 320
  • Prezzo: € 18,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 9788860320599
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 320
  • Prezzo: € 12,60
Stigmatizzazione, subalternità, schiavitù, assoggettamento, negazione dell'identità, condanna, strategie dell'esclusione, politiche del privilegio e dell'esenzione, veti all'accesso alle risorse materiali e simboliche, disparità di trattamento, inferiorità sociale e morale, sottomissione.

Questi sono solo alcuni degli indicatori di disuguaglianza che possiamo incontrare nelle fonti e nei materiali prodotti dalle diverse tradizioni religiose. Perciò può esser detto che certi pronunciamenti religiosi hanno contribuito a istituire varie forme di differenza e di disuguaglianza, magari poi utilizzate per porre in atto istituti forieri di disapprovazione, pratica e simbolica. In tali casi, sancire la diversità è servito a gettare le basi per la legittimazione di successivi discorsi distintivi e discriminanti, i quali, non di rado, si sono fatti forti del ricorso a formulazioni specifiche di quella che possiamo chiamare ‘ideologia dell'inferiorità'.

È altrettanto vero, però, che i contesti religiosi sono gli àmbiti in cui sono nate anche le più forti e roventi critiche alla disuguaglianza, ora condannata invocando forme di uguaglianza ontologica, di matrice divina o naturale. In molti casi, infatti, i materiali pervenutici parlano di profeti, maestri, riformatori, guru e oracoli colti da moti ugualitari. Moti evidentemente scaturiti dall'esposizione alla fenomenologia storica delle molte forme esistenti di diversità, di disuguaglianza, di ingiustizia e di preclusione, le quali, proprio per la loro fattualità storica, si sono impresse nelle tante testimonianze del loro rifiuto.

I tredici contributi delle autrici e degli autori che partecipano a questa raccolta danno così vita a un testo multi-prospettico, che guarda a forme ‘rassomigliantisi', ma provenienti da contesti diversi, eterogenei e temporalmente difformi. L'aver scelto il tema della costruzione della disuguaglianza e dell'inferiorità come oggetto di una siffatta ricerca multi-focale, transtorica e transculturale, è senz'altro foriero di nuova fecondità teorica.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Mai praticamente uguali

Sottotitolo del libro

Studi e ricerche sulla disuguaglianza e sull'inferiorità nelle tradizioni religiose

Autori

a cura di Federico Squarcini

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2007

Anno Copyright

© 2007

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860320599

eISBN (pdf)

9788860320599

Collana

Alti Studi di Storia intellettuale e delle Religioni

ISSN

2036-3729

Federico Squarcini: è professore associato di Storia delle religioni all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato Storia delle religioni e Storia delle religioni dell’India all’Università di Firenze e Indologia all’Università di Bologna e all’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Ha scritto e curato diversi volumi, fra i quali «Verso l’India, Oltre l’India. Scritti e ricerche sulle tradizioni intellettuali sudasiatiche» (Mimesis 2002); «Boundaries, Dynamics and Construction of Traditions in South Asia» (FUP 2005); «Il Buddhismo contemporaneo. Rappresentazioni, Istitu-zioni, Modernità» (SEF 2006); «Ex Oriente Lux, Luxus, Luxuria. Storia e sociologia delle tradizioni religiose sudasiatiche in Occidente» (SEF 2006); «Yoga. Fra storia, salute, mercato» (Carocci 2008); «Il Trattato di Manu sulla norma» (Einaudi 2010); «Tradition, Veda and Law. Stu-dies on Southasian Classical Intellectual Traditions» (Anthem 2011).
Nella stessa collana