Catalogo

Bibliografia informatizzata degli scritti di Aldo Palazzeschi

a cura di Manuela Ferraro, Simone Magherini
Sito WEB

Vai al sito

  • ISBN: 9788860328076
  • Condizioni di accesso: Open Access
  •  
La bibliografia informatizzata degli scritti di Aldo Palazzeschi è una banca dati che raccoglie, ordina e mette a disposizione la produzione letteraria dello scrittore, coprendo un arco temporale che va dal 1905 al 2024.Sono consultabili più di 1000 voci bibliografiche tra edizioni, scritti su rivista e volume, interviste, carteggi e traduzioni. Un itinerario che permette allo studioso di percorrere la storia intellettuale dell’autore attraverso le sue opere.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Bibliografia informatizzata degli scritti di Aldo Palazzeschi

Autori

a cura di Manuela Ferraro, Simone Magherini

Anno di pubblicazione

2025

Anno Copyright

© 2025

Copyright

Centro Studi "Aldo Palazzeschi"

Licenza d'uso

CC BY 4.0

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

DOI

10.35948/DILEF/Bibliopala/DB/db0

Collana

Strumenti di umanistica digitale

Numero in collana

3

Manuela Ferraro è laureata in Filologia Moderna e specializzata presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Firenze. Ha conseguito il master in Informatica del testo-edizione elettronica presso l’Università di Siena.
Attualmente ricopre il ruolo di funzionaria dell’ambito scientifico-tecnologico presso il Centro Studi “Aldo Palazzeschi” dell’Università di Firenze, con incarichi relativi alla gestione dell’archivio dell’autore e alla marcatura XML-TEI. Collabora inoltre al progetto di ricerca Carte Tommaseo online.

Simone Magherini è professore ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, presidente del corso di laurea di Filologia moderna e direttore del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” dell’Università di Firenze. Si è interessato in particolare alla cultura letteraria otto-novecentesca e allo studio dei protagonisti dell’avanguardia storica, con ricerche d’archivio, edizioni di carteggi, indagini sulle fonti, interventi sul significato della memoria dantesca e leopardiana nella poesia del Novecento. Attualmente si dedica allo studio delle molteplici forme della comunicazione letteraria sei-settecentesca e ottocentesca, indagando aspetti poco studiati o lasciati in ombra, quando non addirittura inediti, lungo l’arco cronologico compreso tra la scuola galileiana e la stagione risorgimentale. Sul versante delle applicazioni informatiche alle discipline umanistiche, ha progettato e realizzato Carte d’autore online (www.cartedautore.it), un portale per la consultazione di archivi e biblioteche digitali della letteratura italiana in rete.
Nella stessa collana