Catalogo

Federico Squarcini

Ex Oriente Lux, Luxus, Luxuria

Storia e sociologia delle tradizioni religiose sudasatiche in Occidente
  • Collana: Religioni, Identità, Culture
  • Anno di pubblicazione: 2007
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
  • Opera sottoposta a peer review
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860320308
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 216
  • Prezzo: € 16,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 8860320305
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 216
  • Prezzo: € 9,80
Ex Oriente lux, luxus, luxuria è la triade protagonista di questo volume. Una triade tenuta assieme da un'intenzione, da un programma di ricerca, da una scelta di metodo. Triade che è occasione per tirare le fila e tessere assieme gli esiti di un lavoro di ricerca attorno a temi ad essa attinenti: quello dello studio delle diverse forme di fascinazione e di interesse per l'‘Oriente'; quello dell'‘Oriente' rappresentato e percepito come fonte di lusso simbolico e di beni culturali pregiati; quello dell'‘Oriente' inteso come un'opportunità, più o meno onirica, per la soddisfazione della brama e dei ‘desideri' degli occidentali.

Ex Oriente lux, luxus, luxuria è dunque il luogo dell'incontro fra questi differenti ambiti. È il punto di vista da cui si possono delineare e tracciare schemi di correlazioni e di nessi, grazie ai quali unire fra loro elementi autonomamente collegati a uno o più termini della triade.

Elementi che ora possono essere abbinati secondo gradi di affinità reciproca, oppure attraverso il riconoscimento di speciali omologie. In questo senso Ex Oriente lux, luxus, luxuria è la sigla di una chiave interpretativa per accedere alla comprensione di tutta una serie di fenomeni, a partire dall'odierna diffusione di pratiche e credenze di matrice sudasiatica, fino alle maniere in cui oggi intendiamo e rappresentiamo la dimensione religiosa.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Ex Oriente Lux, Luxus, Luxuria

Sottotitolo del libro

Storia e sociologia delle tradizioni religiose sudasatiche in Occidente

Autori

Federico Squarcini

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2007

Anno Copyright

© 2007

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860320308

eISBN (pdf)

8860320305

Collana

Religioni, Identità, Culture

ISSN

2036-3710

Federico Squarcini: è professore associato di Storia delle religioni all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato Storia delle religioni e Storia delle religioni dell’India all’Università di Firenze e Indologia all’Università di Bologna e all’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Ha scritto e curato diversi volumi, fra i quali «Verso l’India, Oltre l’India. Scritti e ricerche sulle tradizioni intellettuali sudasiatiche» (Mimesis 2002); «Boundaries, Dynamics and Construction of Traditions in South Asia» (FUP 2005); «Il Buddhismo contemporaneo. Rappresentazioni, Istitu-zioni, Modernità» (SEF 2006); «Ex Oriente Lux, Luxus, Luxuria. Storia e sociologia delle tradizioni religiose sudasiatiche in Occidente» (SEF 2006); «Yoga. Fra storia, salute, mercato» (Carocci 2008); «Il Trattato di Manu sulla norma» (Einaudi 2010); «Tradition, Veda and Law. Stu-dies on Southasian Classical Intellectual Traditions» (Anthem 2011).
Nella stessa collana