Catalogo

Simona Mercuri

Umanesimo latino e volgare

Studi su Fonzio, Poliziano, Pico e Machiavelli
a cura di Anna Corrias, Eva Del Soldato, Marcella Marongiu, Laura Refe
  • Collana: Ungarettiana
  • Anno di pubblicazione: 2019
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860325389
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 308
  • Prezzo: € 24,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 9788860325518
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 308
  • Prezzo: € 16,15
Il volume raccoglie i saggi più significativi pubblicati da Simona Mercuri fra 2004 e 2014. Si tratta di dodici studi che vertono sull’Umanesimo fiorentino latino e volgare di tardo ’400 e primo ’500, lungo un percorso che muove da Bartolomeo Fonzio e Angelo Poliziano (e dalla letteratura legata alla scuola e all’università: esercizi, prolusioni, commenti ai classici) per poi ampliare il raggio della ricerca in altre direzioni (il volgare, la poesia, l’umanesimo dei filosofi, Niccolò Machiavelli), diverse ma sempre inscritte nel medesimo campo di studi. Al di là dell’ampiezza delle conoscenze, della sicurezza di metodo e della capacità di far “parlare” i dati, saltano agli occhi in questi lavori (composti tra i 28 e i 38 anni di età) la limpidezza e la chiarezza dello stile, che sono la vera misura di una maturità precocemente raggiunta: esempi di una filologia intesa non solo e non tanto in senso tecnico, quanto, soprattutto, come forma mentis, come tirocinio perenne che abitui a osservare e a verificare prima di immaginare, di ragionare e di costruire, a preferire i fatti alle ipotesi, a concedere la massima importanza ai dettagli; la filologia, in senso ancora più largo, come sinonimo di onestà intellettuale e morale, di avversione alla retorica, di amore per l’esattezza, per la sobrietà e per la verità. Formatasi come filologa umanista, Simona Mercuri era in grado di giocare su più tavoli con grande versatilità, applicandosi con acume anche alla poesia volgare, sia sotto l’aspetto dell’ecdotica, sia, e ancor più, sotto quello dell’esegesi e del commento. In particolare, i saggi sulle rime di Fonzio (2011) e su quelle di Pico (2012) mostrano la capacità, che è solo dei grandi studiosi, di coniugare finezza, solidità di documentazione e semplicità di forma: sostanziose arre e sapide promesse di un affascinante percorso che la sorte ha concesso a Simona Mercuri soltanto di iniziare.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Umanesimo latino e volgare

Sottotitolo del libro

Studi su Fonzio, Poliziano, Pico e Machiavelli

Autori

Simona Mercuri a cura di Anna Corrias, Eva Del Soldato, Marcella Marongiu, Laura Refe

Anno di pubblicazione

2019

Anno Copyright

© 2016

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860325389

eISBN (pdf)

9788860325518

Collana

Ungarettiana

Numero in collana

16

Simona Mercuri (1976-2015), studiosa di letteratura umanistica e rinascimentale, si era formata e aveva lavorato presso l’Università della Calabria; è stata Fellow di Villa I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, borsista presso il Warburg Institute di Londra e ricercatrice senior presso il Centre Interuniversitaire de Recherche sur la Renaissance Italienne di Parigi. Nel 2014 aveva conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale di seconda fascia per la Filologia italiana.
Laura Refe: è ricercatrice TDA presso l’Università per Stranieri di Perugia, Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti Italiane nel Mondo. Ha compiuto la sua formazione presso l’Università “La Sapienza”, dove si è laureata con Silvia Rizzo in Filologia medievale e umanistica e, nell’ambito del progetto Erasmus, presso l’Université Paris IV “Sorbonne”, l’École Pratique des Hautes Études, il Collège de France, l’Institut de Recherche et d’Histoire des Textes. Nel 2009 ha conseguito il Diploma in Conservatore di manoscritti presso la SSAB – Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell’Università “La Sapienza”, e nel 2012 il Diploma di Master in Didattica dell’Italiano lingua non materna all’Università per Stranieri di Perugia. I suoi interessi spaziano dalla filologia petrarchesca, alla ricostruzione d’ambiente della Firenze del Rinascimento, alle traduzioni aristoteliche in volgare del Quattro-Cinquecento.
Eva del Soldato: è Segretaria Esecutiva dell'American Association for Italian Studies (AAIS). Ha studiato Filosofia e Storia Intellettuale presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. La sua ricerca è principalmente dedicata al pensiero e alla cultura del Rinascimento, con particolare attenzione alle tradizioni aristotelica e platonica. Coltiva inoltre interessi per la storia del libro, la storia delle biblioteche e delle università, e per le istituzioni culturali del Novecento. È una delle coordinatrici del progetto "Biblioteche filosofiche private in età moderna e contemporanea", co-direttrice di Bibliotheca Dantesca, e membro di diversi comitati editoriali, tra cui quelli di Rinascimento e Manuscript Studies. Ha ricoperto il ruolo di Direttrice ad interim (2019/2020) del Global Medieval Studies Program presso l'Università della Pennsylvania.
Marcella Marongiu: è laureata in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università di Cagliari e ha conseguito un diploma di specializzazione e un dottorato di ricerca presso l'Università di Siena. Si è dedicata allo studio dell'iconografia di soggetti classici nell'arte del Rinascimento. I risultati di questa ricerca includono il catalogo della mostra Il mito di Ganimede prima e dopo Michelangelo (2002), il volume CVRRVS AVRIGA PATERNI. Fetonte nel Rinascimento (2008), oltre a vari saggi, presentazioni a giornate di studio e conferenze internazionali, e la partecipazione a mostre.
Nella stessa collana