Catalogo

Sentire sapere

La poesia nella Svizzera italiana: dialoghi e letture
a cura di Tania Collani, Paola Fossa, Eleonora Norcini
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860327192
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 188
  • Prezzo: € 15,00
Digitale
Licenza: CC BY NC ND 4.0
  • ISBN: 9788860327215
  • Condizioni di accesso: Open Access
  • Pagine: 188
«C’è, nel leggere questi testi, un bellissimo senso di universalità, di una comunione del sentire, di un approccio alla vita profondo e umano. Sono poeti accomunati dal contesto svizzero, ma il loro avere spesso radici anche altrove, o meglio, il loro avere una molteplicità di radici, dà un senso di unità al comune sentire; dicono l’essenza; dicono il vissuto di molti in ogni parte del globo». Così Anna Paola Soncini Fratta sottolinea, nella sua prefazione, l’apertura che caratterizza gli incontri qui raccolti.
Nelle traiettorie di Laura Accerboni, Pietro De Marchi, Matteo Ferretti, Lia Galli, Pietro Montorfani, Stella N’Djoku e Alberto Nessi, il contesto elvetico dialoga con il mondo e la parola poetica dialoga con le altre forme dell’espressione (il memoriale, la pittura, il cinema, l’illustrazione).
Come scrive Tania Collani nella sua introduzione, tutta «la rete del sentire e del sapere, della poesia e della prosa si ritrova nelle pagine che seguono: da una parte l’impulso per la lettura dell’esistente e dall’altra la testimonianza della propria presenza vibrante nel mondo».

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Sentire sapere

Sottotitolo del libro

La poesia nella Svizzera italiana: dialoghi e letture

Autori

a cura di Tania Collani, Paola Fossa, Eleonora Norcini

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2023

Anno Copyright

© 2023

Licenza d'uso

CC BY NC ND 4.0

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

DOI

10.5281/zenodo.8327996

ISBN Print

9788860327192

eISBN (pdf)

9788860327215

Collana

Ungarettiana

Numero in collana

22

Tania Collani è professore presso l’Université de Haute-Alsace. Specialista delle avanguardie, si occupa di analisi e teoria della ricezione e traduzione in ambito letterario ed europeo. Ha dedicato vari studi alla letteratura svizzera italofona e francofona.
Paola Fossa è dottore di ricerca presso l’Université de Haute-Alsace e l’Università di Genova. Le sue ricerche esplorano i legami tra la letteratura italiana del Novecento e la Francia. Si occupa inoltre di letteratura nella Svizzera italiana e di traduzione.
Eleonora Norcini è dottoranda presso l’Université de Haute-Alsace e l’Università di Zurigo. Le sue ricerche si focalizzano sulla letteratura dell’area elvetica e, in particolare, sull’opera dell’autrice svizzera Alice Ceresa e sulla sua ricezione francese ed europea.
Nella stessa collana