Catalogo

Writers Between Worlds / Scrittori fra più mondi

Atti del Simposio Internazionale, Bologna, 24 novembre 2017
a cura di Flavia Manservigi, Marcello Neri, Paolo Valesio
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 978-88-6032-598-3
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 172
  • Prezzo: € 18,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 978-88-6032-599-0
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 172
  • Prezzo: € 14,40
La serie dei simposi internazionali organizzati dal Centro Studi Sara Valesio – CSSV in collaborazione con varie altre istituzioni culturali, e aperta tre anni or sono presso la Montclair State University nel New Jersey (USA) col titolo Scrittori tra due mondi / Writers Between Two Worlds, è continuata a Bologna con il Simposio Scrittori fra più mondi / Writers Between Worlds. La differenza tra i due titoli rappresenta una modulazione (pur nella sostanziale continuità) della ricerca del CSSV. Se nel contesto statunitense il dialogo che raccoglieva le varie relatrici e relatori si riferiva prevalentemente ai rapporti fra esperienze italiane ed esperienze nordamericane, in questa sessione del Simposio il dialogo delle studiose e studiosi si concentra primariamente sulle esperienze europee nel campo della letteratura, della cinematografia e radio, della linguistica e della storia.
La tradizione plurilinguistica e traduttologica del CSSV (per cui si sono ascoltate a Bologna poesie e presentazioni in italiano, tedesco, inglese, francese e nederlandese) si inscrive nel suo costante interesse di ricerca per l’attività di intellettuali e artisti che, muovendosi fra mondi in vari sensi diversi, hanno incarnato in esperienze non solo culturali ma anche esistenziali alcuni dei vari significati connessi a questi movimenti.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Writers Between Worlds / Scrittori fra più mondi

Sottotitolo del libro

Atti del Simposio Internazionale, Bologna, 24 novembre 2017

Autori

a cura di Flavia Manservigi, Marcello Neri, Paolo Valesio

Anno di pubblicazione

2021

Anno Copyright

© 2021

Copyright

Società Editrice Fiorentina

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

978-88-6032-598-3

eISBN (pdf)

978-88-6032-599-0

Collana

Ungarettiana

Numero in collana

19

Flavia Manservigi ha conseguito il Dottorato di ricerca in Culture Letterarie, Filologiche e Storiche presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Dal 2015 lavora al Museo della Città di Bologna, dove è Coordinatrice del Centro Studi Sara Valesio, del Festival della Scienza Medica e del Centro studi sul Rinascimento.
Marcello Neri è professore di Etica e Deontologia Professionale presso l’Istituto Superiore di Scienze dell’educazione G. Toniolo di Modena e membro esterno del Centro dipartimentale Diritto e Pluralismo del Dipartimento di Legge dell’Università Milano-Bicocca. È componente del Consiglio Direttivo del Centro Studi Sara Valesio.
Paolo Valesio, poeta, saggista e narratore, presidente del Centro Studi Sara Valesio – CSSV, è Giuseppe Ungaretti Professor Emeritus in Italian Literature dell’Università di Columbia a New York, al termine di una carriera che si è svolta fra l’Università di Bologna, Harvard University, New York University e (in particolare) Yale University.  Dirige la «Italian Poetry Review – IPR», che opera fra New York, Firenze e Bologna (e che succede alla rivista «Yale Italian Poetry – YIP» da lui fondata nel 1997).
Nella stessa collana