Catalogo

Writers Between Worlds / Scrittori fra più mondi

Atti del Simposio Internazionale, Bologna, 24 novembre 2017
a cura di Flavia Manservigi, Marcello Neri, Paolo Valesio
  • Collana: Ungarettiana
  • Anno di pubblicazione: 2021
  • Lingua: Italiano, Inglese, francese, tedesco
  • Editore: Società Editrice Fiorentina
  • Opera sottoposta a peer review
Cartaceo

Acquista

  • ISBN: 9788860325983
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  • Pagine: 172
  • Prezzo: € 18,00
Digitale

Acquista

  • ISBN: 9788860325990
  • Condizioni di accesso: a pagamento
  •  
  • Prezzo: € 14,40
La serie dei simposi internazionali organizzati dal Centro Studi Sara Valesio – CSSV in collaborazione con varie altre istituzioni culturali, e aperta tre anni or sono presso la Montclair State University nel New Jersey (USA) col titolo Scrittori tra due mondi / Writers Between Two Worlds, è continuata a Bologna con il Simposio Scrittori fra più mondi / Writers Between Worlds. La differenza tra i due titoli rappresenta una modulazione (pur nella sostanziale continuità) della ricerca del CSSV. Se nel contesto statunitense il dialogo che raccoglieva le varie relatrici e relatori si riferiva prevalentemente ai rapporti fra esperienze italiane ed esperienze nordamericane, in questa sessione del Simposio il dialogo delle studiose e studiosi si concentra primariamente sulle esperienze europee nel campo della letteratura, della cinematografia e radio, della linguistica e della storia.
La tradizione plurilinguistica e traduttologica del CSSV (per cui si sono ascoltate a Bologna poesie e presentazioni in italiano, tedesco, inglese, francese e nederlandese) si inscrive nel suo costante interesse di ricerca per l’attività di intellettuali e artisti che, muovendosi fra mondi in vari sensi diversi, hanno incarnato in esperienze non solo culturali ma anche esistenziali alcuni dei vari significati connessi a questi movimenti.

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Writers Between Worlds / Scrittori fra più mondi

Sottotitolo del libro

Atti del Simposio Internazionale, Bologna, 24 novembre 2017

Autori

a cura di Flavia Manservigi, Marcello Neri, Paolo Valesio

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2021

Anno Copyright

© 2021

Licenza d'uso

Tutti i diritti riservati

Licenza dei metadati

CC BY 4.0

Editore

Società Editrice Fiorentina

ISBN Print

9788860325983

eISBN (pdf)

9788860325990

Collana

Ungarettiana

Numero in collana

19

Flavia Manservigi ha conseguito il Dottorato di ricerca in Culture Letterarie, Filologiche e Storiche presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Dal 2015 lavora al Museo della Città di Bologna, dove è Coordinatrice del Centro Studi Sara Valesio, del Festival della Scienza Medica e del Centro studi sul Rinascimento. Marcello Neri è professore di Etica e Deontologia Professionale presso l’Istituto Superiore di Scienze dell’educazione G. Toniolo di Modena e membro esterno del Centro dipartimentale Diritto e Pluralismo del Dipartimento di Legge dell’Università Milano-Bicocca. È componente del Consiglio Direttivo del Centro Studi Sara Valesio. Paolo Valesio, poeta, saggista e narratore, presidente del Centro Studi Sara Valesio – CSSV, è Giuseppe Ungaretti Professor Emeritus in Italian Literature dell’Università di Columbia a New York, al termine di una carriera che si è svolta fra l’Università di Bologna, Harvard University, New York University e (in particolare) Yale University.  Dirige la «Italian Poetry Review – IPR», che opera fra New York, Firenze e Bologna (e che succede alla rivista «Yale Italian Poetry – YIP» da lui fondata nel 1997).
Nella stessa collana